SANTA MARIA CAPUA VETERE – Il Latina è una delle big del girone G di Serie D. Per il blasone della piazza e per il valore della rosa che è stata costruita quest’estate. Su questo il presidente pontino Antonio Terracciano non ha alcun dubbio, tanto che ad agosto dichiarò: “Latina merita assolutamente di cambiare categoria, ed auspico che quest’anno sia la volta buona. Il nostro impianto ha fatto la serie B ed è a norma per farla ancora oggi; poche società professionistiche hanno il nostro centro sportivo, ed è per questo che reputo necessario fare il salto di categoria”.
IL MODULO. Lo schema prediletto dell’allenatore romano è il 3-4-3, che ha confermato nelle amichevoli contro il Team Nuova Florida (vinto 2-0) ed il Messina (2-2 finale). La maggior parte dei calciatori è stata voluta fortemente dal trainer che li ha allenati nelle precedenti avventure. L’elemento di maggior esperienza è stato messo sotto contratto nei giorni scorsi: si tratta del difensore classe ’86 Andrea Esposito, reduce dall’esperienza al Catania nell’ultima stagione in Serie C. Il centrale ex Lecce, Genoa e Bologna in Serie A si stava allenando con il gruppo di Scudieri già da diverse settimane e, nonostante le richieste provenienti da club professionistici, ha scelto di tornare a vestire i colori nerazzurri già indossati tra il 2013 e il 2016.
IN DIFESA. Al di là di Andrea Esposito, la retroguardia latinense giova della forza del difensore di San Giorgio a Cremano classe ’85 Giovanni Esposito e dell’esterno sinistro classe 1987 Fabio Pompei, reduci da un eccellente campionato trascorso con la maglia dell’Ostiamare con Scudieri. In più Emanuele Allegra (difensore campano classe 1994 autore di ben 6 reti in 24 presenze con la maglia dell’Olympia Agnonese nell’ultima stagione dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Napoli ed aver collezionato più di 40 presenze in C con Virtus Entella, Martina Franca e Sudtirol) ed Antonio Di Emma (difensore classe 1989 reduce dall’esperienza con il Pomezia che ritroverà l’allenatore dopo l’esperienza comune con l’Atletico Fiuggi). Ha un passato nel team termale anche Federico Sevieri, centrocampista classe ’95 che arriva dall’Albalonga ed ex Serie C2 e C1 con Alma Juventus Fano, Lumezzane, Castiglione, e in Serie D con l’Atletico Fiuggi.
LE CONFERME. Tanti acquisti per il club pontino mentre le conferme sono l’esterno classe ’95 Sergio Agatino Garufi che esordì in Serie A nel 2013-2014 con il Catania ed ha giocato con Catanzaro, Reggina e Matera, Claudio Corsetti, Christian Barberini (’99) e Niccolò Sanna (’99). Tra i giovani Scudieri sta provando spesso il portiere classe 2003 Lorenzo Ciammaruconi, in vantaggio su Francesco Alonzi (2000), il centrocampista classe 2000 Filippo Bardini, il difensore centrale classe 2002 Filippo Vinacri più volte convocato in Nazionale Under 17 di Lega Pro, l’attaccante romano classe 2001 Simone Di Bartolomei cresciuto nelle giovanili della Roma, l’ala destra classe 2001 cresciuto nelle giovanili del Brescia Gianni Calagna. Promesse che completano la rosa di una squadra che punta senza dubbio ad un ruolo da protagonista.