Il Sindaco di Caserta Carlo Marino è intervenuto lunedì sera a ‘Zona Rossoblù’ per parlare della realizzazione del nuovo stadio Pinto. Il progetto verrà presentato il prossimo 12 dicembre dalla Casertana e il primo cittadino ha dato alcune notizie in anteprima. “Presenteremo un progetto importante come la realizzazione del nuovo stadio. Già da diversi mesi siamo in contatto con la Casertana attraverso gli uffici tecnici che hanno visionato attentamente il progetto. Si applica la legge stadio andando verso una interelazione di servizi e di funzioni che aiuteranno non solo ad avere uno stadio importante per la squadra ma una serie di vantaggi per la città, per le famiglie e per tutti. Sarà un luogo aperto e non chiuso, uno stadio che diventerà autorevole, bello e che sarà un vanto per tutti”.
Il Sindaco poi tesse le lodi del presidente D’Agostino: “Noi casertani dobbiamo ringraziare l’uomo, l’imprenditore, lo sportivo ma un appassionato che ha voglia di costruire qualcosa per la città. Dalle sue aspirazioni ed emozioni Caserta può costruire qualcosa di veramente importante. Siamo in una fase avanzata del progetto perché siamo passati dal sogno all’aspirazione. Ci vogliono una serie di sinergie da quella istituzionale alla passione del presidente, a quelle economiche ma tutti insieme stiamo facendo qualcosa di bello per la città di Caserta”.
Il primo cittadino parla anche di un immediato restyling dell’impianto casertano: “Entro dicembre completeremo la piazzetta al posto della sud e installeremo i nuovi sediolini a norma. In questa fase non dobbiamo perdere la funzionalità dello stadio. Sposteremo la pista di atletica altrove così come il circolo del tennis che verrà collocato in un’altra area. Non abbandoneremo gli altri sport ma li ricollocheremo in nuove aree”. Sull’inizio dei lavori invece arriva svela: “Con molta franchezza dico che aprile non sarà la data per l’apertura del cantiere. C’è un iter amministrativo importante non tanto per quello che avviene in amministrazione ma solo per far realizzare un progetto esecutivo di un’opera così importante, solo presentare i calcoli al genio civile ci si impiegherà un po’ di tempo. Il crono programma prevede l’intervento iniziale alla curva nord, poi distinti e tribuna. Contemporaneamente verrà tolta la pista di atletica e sistemata in un’altra area come detto. La curva per i tifosi? Avranno di più e cioè tre tribune. Sulla curva sud non ne parlo, aspettiamo il 12 dicembre”.