Pesante sconfitta quella rimediata nella serata di ieri dalla Fontanavecchia Casapulla, che tra le mura amiche del ‘Palazzetto dello Sport’ di Caserta si è dovuta arrendere allo strapotere mentale e tecnico della Partenope, compagine che occupa la prima posizione in classifica e principale candidata al salto in Serie B.
Avvio di gara particolarmente incoraggiante da parte degli uomini di coach Monteforte, che con un Nacca letteralmente indemoniato riescono a contenere la maggior prestanza fisica dei napoletani. Garcia è devastante nell’uno contro uno, così come Alunderis sotto canestro. Pavone ed Olivetti entrano bene in partita, chiudendo la frazione sul 19-34.
Nel secondo quarto i gialloblu continuano a dar filo da torcere al team di coach Patrizio, soprattutto con le penetrazioni di Nacca e le capacità balistiche di Pavone. I viaggianti, però, possono contare sul nuovo acquisto De Martino che, in coppia con Alunderis, mantengono la squadra dell’Appia a debita distanza. Si va all’intervallo lungo sul -14.
Al ritorno sul parquet il black out: i locali realizzano solo 6 punti in 10′, mentre la capolista va a segno senza interruzione con Garcia, Luongo, Moccia ed Alunderis, col lituano che chiuderà la serata a quota 27.
L’ultimo quarto è pura accademia, con Monteforte che da spazio ai giovani Delli Paoli e Natale, oltre a Maiello. Longobardi lotta contro gli esterni avversari, che continuano a trovare la via del canestro con disarmante facilità. Il match si chiude sul 53-90, un risultato che rispecchia tutta la voglia degli ospiti di centrare una promozione che sembra davvero a portata di mano.
Fontanavecchia Bk Casapulla 53-90 Pallacanestro Partenope
Fontanavecchia Bk Casapulla: Lillo G. 2, Delli Paoli, Pavone 18, D’Addio, Longobardi, Olivetti 7, Maiello 3, Lillo L. 3, Natale A., Nacca 20. Allenatore: Monteforte.
Pallacanestro Partenope: Fiore, Melderis 9, Falco, Izzo, Moccia 8, De Martino 11, Luongo 6, Mbaye 10, Erra 5, Abete, Alunderis 27, Garcia 14. Allenatore: Patrizio.
Luca Festa