VITULAZIO – Il paradiso all’improvviso. O per meglio dire la finalizzazione all’improvviso. Dopo numerose partite in cui ha raccolto pochi frutti rispetto a quanto seminato, finalmente il Vitulazio si è sbloccato ed ha capitalizzato quattro delle chance costruite in partita, con una prestazione di squadra maiuscola. Vittima sacrificale dei rosanero di Giuseppe Rosi l’Edilmer Cardito che, giunta nell’alto casertano con diverse defezioni importanti, è stata travolta da un Vincenzo Russo in versione “Genio della lampada”, autore di tre goal d’antologia: uno più bello dell’altro. Con un tiro a giro, tiro a volo ed in rovesciata è giunta la sua tripletta, in una giornata aperta da un altro Russo, che di nome fa Gianpaolo, un talento classe 2001 protagonista del vantaggio con una bella rete a volo. Il trionfo per 4-0 permette al Vitulazio dei presidenti Achille Cuccari e Luigi De Lucia di ipotecare il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia e prepararsi nel modo migliore al turno casalingo di campionato contro la Forza & Coraggio. Quindi, nel giorno della festività di Halloween, Cuccari & soci allontanano ogni spauracchio e si augurano finalmente di aver cambiato il proprio destino.
PRIMO TEMPO. Con l’intento di rispondere agli ultimi risultati negativi in campionato, i vitulatini dei team manager Raffaele Cuccari e Vincenzo Ciccarelli parte a spron battuto. Di fronte si contrastano due ex calciatori della Casertana di epoche diverse, il vitulatino Corsale ed il carditese Tucci, compagno di squadra del fratello dell’ex gloria dell’Avellino Biancolino. Su punizione Corsale serve Vincenzo Russo che colpisce di testa: blocca Castaldo (9’). Due giri di lancette e Guglielmo salta un avversario in un’incursione centrale, cross per De Lucia che schiacchia di testa centralmente (11’). La risposta dell’Edilmer Cardito arriva al 18’. Azione in velocità di Tucci che assiste Raffaele Russo: il tiro dal limite non impensierisce Veneziano. Magistrale la punizione al 25’ dello specialista Corsale che scavalca la barriera, con una traiettoria destinata al sette, ma Castaldo gli nega la gioia con un balzo feliino. E’ il preludio al goal che arriva sugli sviluppi del corner seguente, con il promettente classe 2001 Gianpaolo Russo autore di una bella rete che mette in discesa la partita per i padroni di casa. Grande personalità per il talento che si fa notare a centrocampo ed allarga sulla destra per De Lucia, dribbling secco su Petrillo ma il bolide finisce solo sull’esterno della rete (28’). L’Edilmer Cardito gioca un buon calcio, guidato dal faro Castiglione, ma oggi è più lenta del previsto ed il Vitulazio ruba velocemente palla. Trovando difficoltà ad entrare in area, il più pericoloso dei suoi Raffaele Russo ci prova su corner con un tiro a giro: Veneziano smanaccia in corner (39’). Da applausi la “veronica” di un altro gioiellino, De Rosa, per Vincenzo Russo: la sua zampata finisce fuori (40’). In un pomeriggio che sembra scacciare i fantasmi, è spettacolare il goal del raddoppio, con una serie di fraseggi bassi così come vorrebbe sempre Giuseppe Rosi. Liccardi serve sulla sinistra De Lucia, palla al centro per Vincenzo Russo che si aggiusta il pallone e lascia partire un tiro a giro, dal limite, che si spegne all’incrocio dei pali (42’). Sulla bellissima rete dell’ex Hermes Casagiove e Virtus Goti si chiude il primo tempo, sul punteggio di 2-0.
SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa l’Edilmer Cardito, orfana di atleti esperti del calibro del bomber Giuseppe Liccardi, Lucaioli, Rosario Esposito, prova a riaprire la gara ma la difesa locale è attenta e non concede nulla. Masturzo e Cuccari fanno buona guardia, per gli attaccanti ospiti è vita complicata. Importanti notizie provengono dal centrocampo, con un Raffaele Corsale finalmente ritrovato che detta i tempi del gioco e si proietta spesso in avanti, confermando quella solidità fisica che può essere molto utile al Vitulazio. Proprio da un suo passaggio scaturisce il secondo goal di Vincenzo Russo: un bolide a volo che s’insacca nell’angolino e viene festeggiato da tutti i compagni di squadra (70’). Alla giostra del goal vuole aggiungersi anche De Lucia che però vive un momento no e vede uscire di pochi centimetri un tiro a giro: si attende il ritorno della volpe rosanero per aggiungere una nuova freccia fiammante all’arco di Rosi (72′). Buone le prestazioni di Guglielmo e Carmine Liccardi. Poi al 93′ tutti su col cappello ed inchino quando Vincenzo Russo corona la sua super prestazione con una rovesciata spettacolare a centro area, che gonfia la rete e fa sobbalzare tutti gli spettatori presenti con un’acrobazia di cotanta bellezza. E’ la sua tripletta e nel pieno rispetto della consuetudine inglese dell’hat-trick, porta il pallone a casa (come immortalato nella fotografia). Che sia cambiato il vento del Vitulazio? Da questo 4-0 ci sono ottimi segnali.
Tabellino: VITULAZIO-EDILMER CARDITO = 4-0 (parziali: 2-0; 2-0)
VITULAZIO: Veneziano, Ferrara, De Rosa, Liccardi (87’ Troisi), Masturzo, Cuccari, Russo Gianpaolo (90’ Isidoro), Corsale, De Lucia (85’ Sellitto), Russo Vincenzo, Guglielmo. In panchina: Travaglione, Nappa, Di Giuseppe, Arena, Impriani, Cimmino. Allenatore: Giuseppe Rosi
EDILMER CARDITO: Castaldo, Petrillo (56’ Costanzo), Frattulillo, Castiglione, Biancolino, Pezzullo (78’ Di Michele), Russo Raffaele, Castiello (68’ Crispino), Cioffi, Tucci (83’ Chiavazzo), Mazzara (72’ Pepe). In panchina: Ambrosino, Persico, Sepe, Milvatti. Allenatore: Dino Pezzella
RETI: 26’ Russo Gianpaolo (V), 42’ Russo Vincenzo (V), 70’ Russo Vincenzo (V), 93’ Russo Vincenzo (V)
ARBITRO: Marco Granillo della sezione di Napoli (assistenti: Luigi Mangiacapra di Caserta e Raffaele Capasso di Frattamaggiore)
NOTE: Ammoniti: De Rosa, Guglielmo (V); Castiello, Tucci, Biancolino, Cioffi. Spettatori: 100 circa