Il San Nicola vince e convince, un secco 3 a 0 ai danni del San Marco Vitulatina. I verdeblu di mister Letizia anche oggi hanno dimostrato di prevalere sugli avversari soprattutto fisicamente. I terzini Amico e Pascarella in gran forma, buone le sovrapposizioni pungendo e mettendo in difficoltà la retroguardia ospite, più che ottima invece la fase difensiva, i difensori centrali invece insuperabili costringendo gli avversari solo tiri dalla lunga distanza, il centrocampo ordinato e attento soprattutto nelle fasi costruttive delle azioni, in avanti Porrini fa tutto, uomo sponda, in qualche occasione fa salire la squadra, e poi in aria di rigore specialmente sulle palle alte oggi è stato veramente difficile marcarlo, Sarniolo ha corso tanto, svariando su tutti i lati li davanti, aiuta i compagni anche nella fase difensiva, con Porrini crea spazi per gli inserimenti dei centrocampisti. Oggi il San Nicola dopo aver studiato per un’intera settimana possiamo dire che l’esame è stato superato a pieni voti.
PRIMO TEMPO: Al 5’ i padroni di casa si rendono pericolosi su una ripartenza, Porrini dalla trequarti vede e serve sulla sinistra Pascarella ma il difensore dal limite calcia male mandando il pallone abbondantemente fuori. La partita inizia a diventare più maschia, contrasti duri, basta vedere il taccuino dell’arbitro che dopo solo 25 minuti ha registrato già quattro cartellini gialli, due per parte. Al 31’ ci prova il Vitulatina su punizione con Simone la sua conclusione è forte ma troppo centrale. Al 42’ il San Nicola sfiora il goal del vantaggio: Carta S. sulla destra effettua un cross per Perretta che di testa fa la barba al palo. Al 44’ punizione per i Sannicolesi sul vertice alto a sinistra, Carta S. effettua un cross che taglia tutta l’aria piccola di rigore dove erano appostati tre calciatori verdeblu ma nessuno riesce nella zampata vincente. Senza neanche un minuto di recupero termina zero a zero la prima parte di gioco.
SECONDO TEMPO: Subito in avanti i padroni di cosa, al 47’ Porrini in piena aria di rigore aggancia la palla si gira ma colpisce il pallone debolmente dove Shchitra blocca senza problemi. Al 50’ vantaggio San Nicola: Corner che viene battuto da Carta S. dove effettua un cross sul secondo palo, Mastroianni di testa la rimette al centro dove Porrini è un gioco da ragazzi appoggiare in rete il pallone sempre di testa. Il Vitulatina cerca di rispondere e lo fa al 52’ con il neo entrato Fanza che dal limite fa partire un gran destro a volo ma la mira è troppo larga mettendo il pallone sul fondo. Al 56’ raddoppio San Nicola: Carta S. sulla destra serve una palla al bacio a Porrini che per la seconda volta di testa non sbaglia realizzando così il suo secondo goal della giornata. Due a zero ma i ragazzi di Merolillo subito si rendono pericolosi al 58’ su un traversone dove Massaro appena dentro l’aria di rigore tenta una rovesciata, bella l’acrobazia del giovane attaccante ma il tiro è centrale dove Di Matteo blocca e fa ripartire i suoi, proprio su questa ripartenza i Sannicolesi hanno l’occasione di chiudere la partita: Amico parte dalla propria trequarti con il pallone tra i piedi arrivando fino al limite dell’aria avversaria dove si era creato ormai un tre contro uno, il difensore sbaglia il cross e il pallone gli ritorna tra i piedi dove stavolta calcia di prima intenzione, bravo l’estremo difensore ospite a chiudere lo specchio della porta. Il San Nicola ormai padrona del campo e ancora forza nelle gambe cerca solo le ripartenze come accade al 88’: Carta C. riparte sulla sinistra, al limite dell’aria vede tutto solo Sigillo e lo serve ma l’attaccante verdeblu calcia centrale e il portiere ospite blocca. Il tris però è nell’aria e stavolta Sigillo non perdona. 89’ Isernia su un’ennesima palla guadagnata a centrocampo va via sulla fascia sinistra ed entra in aria, alle spalle vede e serve Sigillo che di piatto mette la palla nell’angolino basso alla sinistra dell’incolpevole Shchitra. Finisce così la partita, risultato giusto per quello che si è visto in campo.
Il Vitulatina ora è distante tre punti dalla zona play off ma il calendario non è dalla loro parte, infatti, la prossima partita affronterà le Aquile rosanero e poi osserverà il turno di riposo, mentre il San Nicola nel prossimo turno affronterà il Cellole dell’ex mister Scagliarini, attualmente occupano il quinto posto in classifica con un solo punto di differenza. A fine gara abbiamo ascoltato il presidente dei Sannicolesi Bernardo Beniamino: “Oggi era importante vincere, era una partita dove mi aspettavo che la squadra dimostrava il vero valore, ma non tecnico tattico, ma come gruppo e ho avuto la conferma che ci siamo, siamo pronti, abbiamo battuto una squadra che è il Vitulatina, concedendo veramente poco significa che stiamo in forma e concentrati sul nostro obbiettivo. Nel prossimo turno affronteremo il Cellole, una squadra che è in una forma straordinaria, allenata da un mister che io stimo molto, poi in casa loro è davvero difficile fare punti, hanno vinto con tutte le prime quattro in classifica, sicuramente sarà una partita importantissima per noi, ma no decisiva, mancano ancora tante partite. Voglio fare i miei auguri di Pasqua alla mia famiglia, a tutti i miei tesserati, alla stampa, ai nostri tifosi e alla Citta”.
SAN NICOLA CALCIO 2009: Di Matteo; Amico; Pascarella; Isernia; De Lucia; Mastroianni; Carta S.; Motta (77’ Sigillo); Porrini (82’ Trama); Perretta (75’ De Vivo); Sarniolo (65’ Carta C.). Allenatore Antonio Letizia
SAN MARCO VITULATINA: Shchitra; Grillo; Benincasa; Pepa; Graziano (74’ Ciccarelli); Fabozzi (83’ D’Amico); Simone (46’ Fanza); Coppola (67’ Niminato); Massaro; Di Gaetano; Monaco (76’ Castaldo). Allenatore Massimiliano Merolillo
Arbitro Varricchio Enrico di Benevento
Marcatori: 50’, 56’ Porrini; 89’ Sigillo
Note: Terreno in ottime condizioni, spettatori 150 circa