SANTA MARIA CAPUA VETERE – Il primo campionato in Promozione della Virtus Liburia sotto i riflettori di Tutti pazzi per il calcio minore. Nel “crazy stage” della quarta puntata della trasmissione di SportCasertano.it, l’agenzia di scommesse Stanleybet di Antonio De Gennaro che si trova in Corso Aldo Moro 411 a Santa Maria Capua Vetere, il direttore sportivo del club liburiano Nicola Cangiano ha raccontato le sensazioni del club neopromosso.
IL DEBUTTO. A partire dall’approccio che, in una categoria mai disputata prima, è stato sofferto: “All’inizio siamo entrati in un sistema nuovo, con gli under obbligatori ed altre novità. Veniamo da diversi campionati di Prima Categoria, infatti l’anno scorso abbiamo vinto i play-off del girone A. L’inizio è stato complicato per allestire la rosa, poi con il cambio di allenatore, senza nulla togliere a Di Santo, abbiamo dovuto dare una scossa dopo prestazioni incolori. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare i giovani, basta guardare la distinta per vedere ogni partita quattro, cinque under in campo. I nostri esperti sono due, tre, poi il resto sono classe ‘95, ’97 e ’98. In squadra abbiamo dei 99 e dei 2000 che hanno giocato quasi trenta partite. Stiamo potando avanti la nostra intenzione”.
IL TALENTO. Tra i vari giovani si sta mettendo in mostra il giovane esterno offensivo classe ’99 Andrea Maisto che è tra i giovani più prolifici della categoria (CLICCA QUI PER LEGGERE LA SUA STORIA). Un giovane di belle speranze che viene coccolato dal ds: “Fino ad ora Andrea ha siglato 8 goal tra campionato e Coppa. Precisiamo che non è una prima punta, infatti in carriera non ha mai fatto tanti goal. Quest’anno ce la sta mettendo tutta, lo conosco già da diversi anni, viene dal settore giovanile dell’Aversa Normanna. Ha avuto un periodo di appannamento, si era scocciato di giocare a calcio ed ora vuole dimostrare il suo valore. Spero che in futuro possa togliersi delle soddisfazioni perché ha le qualità”.
LA PARTITA. Da incorniciare il trionfo sulla Virtus Goti, una delle partite più belle della stagione del team del presidente Angelo Pezone: “Il trionfo contro la terza in classifica è arrivato nonostante giocassimo in 10. Anche con l’Albanova giocammo bene ma in inferiorità numerica perdemmo. Mi auguro che la vittoria ci consenta di fare lo scatto verso la salvezza diretta, era importantissimo vincere mercoledì. Nell’ultima giornata prima delle vacanze, in base agli scontri, era scontata la nostra sconfitta rispetto al Puglianello che poi ha perso a Casamarciano ed il Comprensorio Casalnuovese contro il San Vitaliano. Fortunatamente è andata diversamente, è un passo avanti che ci può portare alla salvezza matematica. Dopo Pasqua andremo a Villa Literno a giocarci la partita; dopo ci attendono Puglianello e Casalnuovo e lì, undici contro undici, bisogna ottenere quanti più punti è possibile per fare quell’altro step in avanti”.
I RINFORZI. La Virtus Liburia ha cambiato passo con l’arrivo di Lello Cottuno ed il rafforzamento della rosa: “Il gruppo era molto giovane, serviva esperienza in alcuni momenti della stagione. E’ importante che ci siano quei giocatori che hanno giocato a calcio e che si sono mancati nella prima parte di stagione. Atleti come Iannotti, Francese, Angelino sono riusciti a trasmettere quella tranquillità ai giocatori più giovani. Ai rinforzi si sono controbilanciati gli abbandoni a malincuore del capitano Maione ed anche di Tirozzi che è scomparso dai radar. Siamo ad un punto della stagione che si va avanti tutti insieme o si rischia grosso. Ed in questa fase dobbiamo pensare al bene della Virtus Liburia”.