Nel segno del 4, ma soprattutto del 7 e un po’ anche del 3. L’Albanova espugna lo “Iorio” di Casalnuovo, imponendosi per 0 a 4 sul Comprensorio Casalnuovese e inanellando la vittoria consecutiva numero 4.
ALBANOVA… DIVINA – Nella Divina Commedia, Dante Alighieri sceglie una serie di numeri ricorrenti in tutta l’opera sia a livello strutturale che narrativo. Uno di questi è il 7, che nell’opera dantesca ha molti significati legati alla sfera religiosa: 7 sono i giorni della settimana, che corrispondono alla Creazione; 7 come i peccati capitali; 7 come i pianeti di cui era composto l’antico sistema solare. Tornando ai giorni nostri e ad un contesto sicuramente meno elevato, l’Albanova sbanca Casalnuovo con la quinta tripletta (occhio, il 3 nella Divina Commedia rimanda alla Trinità Cristiana, alla perfezione e alla conoscenza ed è il numero su cui si struttura l’opera) del suo numero 7 Ciro Simonetti, che sale a quota 30 in campionato (anche qui ricorre il 3). I tre (ancora…) punti di oggi permettono ai biancazzurri di restare a +7 sulla seconda posizione a 7 giornate dalla fine.
LA PARTITA – De Stefano riabbraccia Maturo; al posto dello squalificato Aliperta gioca Rea. L’Albanova, come da copione, mette subito alle corde gli avversari e nei primi venti minuti costruisce tre nitide palle gol. Al 26′ il vantaggio è servito: calcio d’angolo dalla destra, Amoroso spizza per Simonetti che di testa fa 0-1. Gli ospiti continuano ad attaccare ma senza trovare il raddoppio. Nella ripresa, pronti via e lo 0-2 è servito: controllo orientato con dribbling di Perna a destra, palla dentro per Simonetti che con un tocco tanto leggero quanto decisivo fredda il portiere. I locali non superano mai la metà campo e l’Albanova al 59′ mette in ghiaccio il match: fallo di De Rosa su Nucci in area, calcio di rigore e secondo giallo per l’ex di turno. Dagli undici metri Pablito Nucci è infallibile e fa 0 a 3. Al 71′ tocca ancora a Simonetti gonfiare la rete dopo un’azione… poetica della sua squadra su cross di Traoré. Finisce così 0 a 4, con la consueta festa tra squadra e pubblico.
IL SOMMO… DE STEFANO – Non sappiamo se mister De Stefano abbia pensato a Dante prima del match di oggi. A noi, però, piace immaginare il trainer partenopeo in versione Sommo Poeta (con lo stesso tratto fisiognomico che caratterizza il profilo di Dante…), il quale, dopo l’Inferno della Prima Categoria ed il Purgatorio della passata stagione, possa condurre l’Albanova verso il… Paradiso.
COMPRENSORIO CASALNUOVESE: Paone, Santangelo, Coppola (62′ Beneduce), Baratti, De Rosa, Rivetti, Guarino (53′ Oliviero), Moriello, Merolla (70′ Maione), Di Tuccio (73′ Acampora), Frasca (80′ Ciliberti). A disp.: Capasso, Cennamo. All.: Di Napoli
ALBANOVA: Capocelli, Carezza (70′ Diana), D’Ambra (76′ Fedele), Maturo, Amoroso, Rea, Simonetti (73′ Guglielmo), Folliero, Nucci (65′ Traoré), Perna, De Simone (84′ Ferrara). A disp.: Sagliocco, Negozio. All.: De Stefano
MARCATORI: 26′, 46′ e 71′ Simonetti, 59′ su rig. Nucci
ARBITRO: Cavalli (Benevento)
AMMONITI: Moriello (C); Nucci, D’Ambra (A). Al 59′ ESPULSO De Rosa (C) per doppia ammonizione
Nico Erbaggio
Ufficio stampa Albanova Calcio