TORRE ANNUNZIATA – Un pizzico di casertanità nel trionfo del Savoia. Giovedì scorso, allo stadio “Marcello Torre” di Pagani, la compagine biancoscudata ha conquistato la Coppa Italia di Eccellenza & Promozione della Campania in una finalissima equilibrata fino all’ultimo dei calci di rigore. Dopo che Vincenzo Caso Naturale ha portato in vantaggio i biancoscudati, Pasquale Scielzo ha siglato il goal dell’1-1 nel secondo tempo. Trascorsi in modo indenne i tempi supplementari, la partita si è decisa ai rigori, con le parate del portiere savoiardo Francesco Gallo che hanno permesso al Savoia di prevalere col punteggio di 5-3.
UNA VITA DI SUCCESSI. Festa grande per il team del presidente di Santa Maria a Vico Antonio Nuzzo e per due calciatori casertani. Ad aver alzato la Coppa Italia è stato infatti il capitano Dino Fava Passaro, evergreen del calcio campano con una vita spesa a segnare e fare incetta di successi. Nonostante la categoria non sia più la Serie A o la Serie B, come quando vestiva la maglia di Udinese, Treviso e Bologna, l’attaccante classe ’77 di Avezzano di Sessa Aurunca continua ad essere decisivo in una squadra che corre spedita verso la promozione in Serie D, con i suoi 8 goal messi a referto in campionato e 10 in Coppa Italia: 18 reti totali in una stagione incredibile.
GIOVENTU’ VINCENTE. Dino Fava Passaro è partito titolare, venendo sostituito al 75’ da Gennaro Esposito. Ha invece giocato tutti e centoventi minuti Simone Del Prete, centrocampista classe 2000 che il ds Francesco Mennitto ha prelevato a dicembre dalla Sessana. Figlio dell’ex calciatore Fernando, l’apprezzato talento di Mondragone è cresciuto nelle giovanili del Napoli, Casertana ed Aversana Normanna e si sta ritagliando il suo spazio nello scacchiere pregiato di Franco Fabiano. Per entrambi i calciatori un grande successo che apre le porte al cammino nella fase finale nazionale che parte oggi pomeriggio, alle 14.30, al “Comunale” di Trani contro la Vigor Trani, nel girone a tre con il Lagonegro. Una nuova tappa di una stagione in cui il Savoia, per organico e staff, può aspirare al triplete (campionato, Coppa Italia regionale, Coppa Italia nazionale) che in Campania non viene realizzato da tempo.