Che Spartacus! La compagine rugbistica fa il suo esordio nella nuova casa di San Nciola La Strada, sul campo dell’ex Ciapi e come da copione cinematografico batte addirittura il Napoli Afragola capolista. La prima assoluta della palla ovale nella cittadina casertana coincide con una fantastica vittoria per 20-11 che proietta verso le zone altissime della classifica lo Spartacus (e senza i 4 punti di penalizzazione la posizione in graduatoria sarebbe addirittura migliore). Ora i punti effettivi sono 14 con 4 vittorie in 5 partite. Terreno pesante e forza fisica dell’avversario non hanno impensierito gli uomini del direttore tecnico Franco Cioffi. Primo tempo che termina sul 13-6 con due calci di Ascione e una meta tecnica (per falli reiterati dei partenopei) trasformata sempre dall’apertura dello Spartacus. Primo vantaggio sul 6-3 al 23’ per i ‘gladiatori ribelli’. Nella ripresa tiene bene la formazione di casa, nonostante per una ventina di minuti sia inferiorità, cosa che costa la meta del Napoli Afragola al 61’(13-11). Lo Spartacus piano piano si ricompatta e addirittura trova la meta quasi allo scadere, ancora con Ascione con tanto di conversione per il 20-11 finale.
“Questo è un giorno da ricordare”, commenta il tecnico Cioffi, “I primi 30 minuti di gioco sono stati esaltanti, ben giocati. Poi siamo andati in confusione e la qualità del gioco si è persa, segno che bisogna migliorare le presenze agli allenamenti. La giornata è riuscita anche grazie alla dirigenza, che ha provveduto a sistemare in fretta e al meglio la struttura. Sento il dovere di elogiare la buona disciplina di Hafdi, che ha giocato molto bene; e l’impegno di Musone. Inoltre la presenza in campo di un numero 9 con una certa esperienza ha dato la possibilità di manovrare il pallone con qualità”.
Risultati V Turno C2 Campania-Molise:
Angri-IV Circolo Bn 3-18
Sarnese-Zona Orientale R. Popolare Sa 19-3
Nato Lions-Hammers Campobasso 10-15
Spartacus-Napoli Afragola 20-11
CLASSIFICA: IV Circolo Bn 20, Napoli Afragola 19, Hammers Cb 15, Spartacus 14 (-4), Nato Lions 7, Angri 6, Zona Orientale R. Popolare Sa 2, Sarnese 1 (-8).