Continua la striscia di vittorie per la squadra guidata da coach Cupito che centra il quinto successo su cinque gare disputate. La volenterosa compagine casertana vende cara la pelle ma è costretta a cedere alla distanza di fronte alla solidità degli atellani.
La partita comincia su ritmi alti: per i padroni di casa l’asse Farina – Acanfora produce giocate e punti a ripetizione per cui gli ospiti non riescono a trovare mosse difensive in grado di limitare i danni; ma nei rapidi capovolgimenti di fronte New Basket Caserta riesce a replicare con ottime percentuali dal campo. La fine del primo parziale vede gli ospiti a ridosso di Succivo: il punteggio recita 17 – 14 per i padroni di casa. Il secondo quarto sorride ancor di più casertani: Succivo pecca di imprecisione offensiva e subisce qualche canestro di troppo e gli ospiti ne approfittano non solo agguantando i padroni di casa ma minacciando una fuga irraggiungibile. Al riposo lungo i casertani conducono il match per 35 a 28.
Nella ripresa la reazione degli uomini di Cupito è esemplare: la difesa succivese con la sapiente alternanza di marcature a uomo e a zona diventa un incubo per l’attacco ospite che “non vede” più il canestro realizzando solo tre canestri dal campo nel terzo parziale mentre in attacco Campolattano (6 punti e il solito contributo difensivo asfissiante) dà il via alla rimonta con una bomba fondamentale, l’immarcabile Acanfora continua a colpire sia lontano che vicino al ferro (doppia doppia da 22 punti, con due bombe, e 11 rimbalzi per ‘The Dreamer’) coadiuvato da Pascarella che riprende confidenza con i canestri del Pala Papa (9 punti realizzati da ‘Mp3’). Nell’ultimo quarto Succivo è lucida nel completare la rimonta e mantenere gli ospiti a distanza di sicurezza: Farina (13 punti) conduce le operazioni da par suo trovando sempre l’uomo libero o scegliendo il momento propizio per concludere in prima persona, Sasso ricomincia a fare canestro nel momento più importante (9 punti per il talento di Valle da Maddaloni) e Barbarisi (6 punti con il consueto lavoro prezioso sotto i tabelloni per il ‘Barba’) mette la bomba che spegne definitivamente le speranze ospiti di impensierire i padroni di casa fino alla fine.
Gli ultimi possessi servono solo a limare il punteggio: finisce 65 – 58 per Succivo.
Coach Cupito commenta la gara sottolineando la prova di forza del secondo tempo:”Andare sotto in casa a qualche possesso di distanza non era ancora capitato e devo dire che anche questo banco di prova è stato superato con l’atteggiamento giusto. Siamo stati bravi a non abbatterci quando qualche imprecisione sembrava preannunciare una giornata negativa ritrovando subito quella fluidità di gioco e quell’applicazione difensiva che stanno diventando le costanti delle nostre vittorie. Ancora una volta le rotazioni ampie ci hanno permesso di arrivare bene in un finale che è stato gestito con grande maturità. Adesso occorre fare tesoro degli aspetti migliorabili emersi da questa gara e lavorare con ancora maggiore mentalità in vista della prossima partita in trasferta”
Il dirigente responsabile Raffaele Pomponio sottolinea:”È bello godersi la vetta del girone non solo per le cinque meritate vittorie ma anche per come sono state costruite: merito di un gruppo e di un coach straordinari a cui vogliamo assicurare tutto il supporto possibile incentivando la passione che sta crescendo intorno alla nostra realtà”