Dodici mesi fa, fu un calcio di rigore messo a segno da Carta, a decidere in favore del San Nicola Calcio la sfida dell’esordio contro il Vitulano. Dodici mesi più tardi, la vittoria è mancata, ma la sensazione, fatte chiaramente le debite proporzioni, di aver cominciato l’anno nella maniera più giusta, resta, oggi come allora, intatta.
Il San Nicola Calcio ha rischiato la sconfitta, e ci è arrivato davvero ad un passo quando al 65’ il Vitulano ha trovato la rete del doppio vantaggio. Fino a quel momento per gli uomini di Letizia una prova in chiaroscuro, a tratti perfino abulica, con la squadra che, specie in attacco, è sembrata giocare “veloce” più che “in velocità”.
Poi qualcosa magicamente è cambiato, e a suonare la carica, oggi proprio come dodici mesi fa, è stato ancora una volta Stefano Carta, guadagnatosi con pieno merito la fascia di capitano: suo il gol che ha accorciato le distanze, suo il calcio di punizione da cui è partita l’azione del gol del 2–2 (risultato finale), sua, a dire il vero, la più grande occasione mancata.
Quello visto in campo oggi è sicuramente un San Nicola Calcio con ancora qualche lacuna da sistemare (forse qualcuna in più di quelle che la fase pre campionato aveva lasciato immaginare), ma resta in ogni caso una squadra che ha messo in campo delle buone individualità e che soprattutto ha mostrato carattere e voglia di lottare fino in fondo.
PRIMO TEMPO: per l’esordio mister Letizia manda in campo un 4-3-3 che in avvio appare subito arrembante. Molti i volti nuovi rispetto all’anno scorso: dai rientranti De Lucia, Macari e Sarniolo agli ultimi arrivati come Di Matteo, Mastroianni e Ferrari. Le pur ottime giocate di Macari e Sarniolo, producono poco o nulla di realmente concreto e alla mezz’ora si arriva senza che ci siano stati particolari sussulti. Al 29’ sono addirittura gli ospiti ad andare vicini al gol, con Vitale che di testa colpisce a botta sicura proprio a pochi passi dalla rete. Sembra fatta, ma è Amico a dire no. Al 40’ un bel tentativo in allungo di Reale, che al volo propone a Di Matteo una palla di non semplice gestione, strappando anche qualche applauso al numeroso pubblico presente.
SECONDO TEMPO: la ripresa comincia subito con un altro passo. Sono trascorsi appena due minuti quando Pirozzolo, dai limiti dell’area di rigore, trova lo spiraglio giusto per infilare Di Matteo. San Nicola 0 Vitulano 1. Un paio di minuti più tardi è il San Nicola a farsi pericoloso con Ferrari, pronto per calciare verso la porta, prima che Truocchio gli frani letteralmente addosso. L’estremo difensore beneventano parrebbe, nella circostanza, essersi disinteressato completamente del pallone, ma per il direttore di gara non c’è fallo ed il gioco prosegue con un calcio d’angolo. Al 65’ dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto poco lontano dall’area, Reale infila per la seconda volta, di testa, un Di Matteo che in questo caso a ben poco di cui rammaricarsi. Sembra finita, ma il San Nicola Calcio ha ancora qualche asso da giocare. All’84’ Carta trova il tap-in vincente in area per accorciare momentaneamente le distanze. Tre minuti più tardi è sempre lui a ritrovarsi a tu per tu con il portiere. Anziché provare un (comodo) pallonetto a scavalcare, tenta una conclusione a rasoterra che Truocchio devia, il rimbalzo offre una seconda occasione al capitano verdeblu che però, completamente fuori asse, non inquadra lo specchio. La caduta, a seguito di un contatto in area, mette ko l’estremo difensore del Vitulano. La partita subisce un ritardo, ed è proprio questa la circostanza in cui matureranno i nove minuti di recupero. Praticamente all’ultima occasione possibile, Ferrari si conquista un calcio di punzione dai limiti dell’area. Si incarica della battuta Carta che, rinunciando alla conclusione personale, offre a De Lucia l’occasione per il definitivo 2-2.
SAN NICOLA CALCIO: Di Matteo; Maiello; Amico (36’s.t De Vivo); Isernia (28’s.t Motta); De Lucia; Mastroianni; Carta S.; Perretta; Macari (16’s.t. Amato); Sarniolo; Ferrari; All. Letizia
VITULANO: Truocchio (49’s.t Rillo); Salvatore; Buono (52’s.t. De Duonni); De Maria T.; Palmieri; De Filippo; Reale; Pirozzolo, Vitale (39’s.t. Forgione) De Maria S.; Goglia
Direttore di gara: Manuel Affinito di Frattamaggiore
Reti: 2’s.t. Pirazzolo (V); 20’s.t. Reale (V); 39’s.t. Carta (S); 56’s.t. De Lucia (S)
Stefano Casella