Che beffa. L’Aversa Normanna va vicinissima all’impresa al ‘Lamberti’ di Cava de’ Tirreni contro i padroni di casa della Cavese ma nonostante una prova veramente importante e di sacrificio è costretta comunque a tornare a casa con le mani vuote. Decisivo il gol di Girardi nel secondo minuto di recupero della ripresa quando il risultato era sull’1-1 (precedenti reti di Tripoli e Guarracino). Amaro in bocca anche per i tifosi normanni giunti a Cava de’ Tirreni perché la squadra ha dimostrato di essere viva. E il pareggio sarebbe stato, sicuramente, il risultato più giusto.
PRIMO TEMPO. Nella prima frazione di gioco le due squadre si studiano prettamente a centrocampo e succede ben poco nella prima mezz’ora fino al 28’ quando l’arbitro Piacenza di Bari vede un fallo su Carotenuto nell’area di rigore dell’Aversa Normanna concedendo un penalty alla Cavese. Dal dischetto si presenta De Angelis che angola il tiro ma Maiellaro capisce l’intenzione dell’attaccante e manda la sfera in angolo, con i compagni di squadra che vanno a complimentarsi con lui. Per trovare invece il primo tiro interessante dell’Aversa Normanna bisogna arrivare al 35’ quando Ritieni serve Varriale che calcia anche bene ma la palla viene murata e messa in angolo. Un minuto dopo ci prova ancora Ritieni ma il suo tiro cross è preda di Marruocco. A fine primo tempo è anche la Cavese a recriminare per un calcio di rigore per un presunto fallo di Sozio su Oggiano: l’arbitro fa proseguire.
SECONDO TEMPO. L’Aversa Normanna nella ripresa inizia meglio con Varriale che prova a trovare subito Gaetano ma Fabro è bravo nell’intercettare ed allontanare la minaccia. Al 56’ nitidissima azione da gol della formazione granata allenata da mister Caruso: Varriale scatta sul filo del fuorigioco e supera anche il portiere Marruocco ma l’ex Casertana D’Alterio e Carotenuto riescono a salvare la squadra metelliana conservando ancora lo 0-0. Al 58’ mister Bitetto cambia praticamente la coppia di attaccanti: dentro Tripoli e Martiniello per Fella e De Angelis. Al minuto 70 prima sostituzione per l’Aversa: Caruso ci crede e getta nella mischia un altro attaccante, Guarracino, per uno stanco Castaldi. A dieci minuti dalla fine però la partita si sblocca a favore della Cavese: Maiellaro respinge una rovesciata di Oggiano ma sulla respinta corta interviene Tripoli che la deposita in rete per l’1-0 metelliano tra la gioia dei tanti tifosi presenti allo stadio. Reazione di rabbia e di forza dell’Aversa Normanne che fa passare solamente qualche secondo per trovare il pareggio: errore grossolano della difesa salernitana che lascia la sfera sui piedi di Guarracino che può solamente appoggiare in rete alle spalle di Marruocco. E’ 1-1. Si arriva, lentamente, al 90’ quando l’arbitro concede cinque minuti di recupero (ben 9 sostituzioni). Al 2’ la beffa per l’Aversa Normanna: l’ex di turno, nonché aversano doc, Martiniello gela la squadra granata servendo un assist al bacio per Girardi che tira la stoccata decisiva superando Maiellaro. E’ 2-1 per i padroni di casa, e dopo poco si spengono le luci sul ‘Lamberti’. Sconfitta immeritata della Normanna.
“I ragazzi sono stati straordinari ma sfortunati. Abbiamo una buona squadra e ne sono sempre più convinto”. Il commento del main sponsor Pasquale Corvino a fine gara. Il resto della squadra è in silenzio stampa.
CAVESE (4-3-3): Marruocco; Carotenuto, Fabro (dal 20’ st Manzo), D’Alterio, Marino; Turmalaj, Massimo, Logoluso (dal 20’ st Lamé); Oggiano, De Angelis (dal 13’ st Martiniello), Fella (dal 13’ st Tripoli). A disp.: Bisogno, Parpinel, Mincione, Somma, Girardi. All. Bitetto
AVERSA NORMANNA (4-3-3): Maiellaro; De Muto, Pezzella, Gala, Sozio; Moretta (dal 48’ st Mariani), Corsale (dal 38’ st Marzano), Castaldi (dal 25’ st Guarracino); Gaetano (dal 30’ st Palumbo), Varriale, Ritieni (dal 38’ st Giordano). A disp.: Granata, Marsicano, Di Prisco, Buono. All. Caruso
ARBITRO: Giorgio Piacenza di Bari
RETI: 80′ Tripoli, 81′ Guarracino, 92′ Girardi