SANTA MARIA CAPUA VETERE – “History Channel” sbarca in Promozione. No, non è una puntata del noto canale televisivo in orbita Sky, bensì la prima giornata del girone A di Promozione 2017-2018 è caratterizzata da uno scontro affascinante. La sfida di cartello, per ragioni soprattutto legate alla gloria più che al campo, è quella che si svolgerà tra Gladiator e Viribus Somma, club fresco di ripescaggio che vuole riportare in auge il blasone della Viribus Unitis che nel 2017 compie 100 anni.
L’ESORDIO. I neroazzurri, che invece hanno già spento le novantatré candeline, si troveranno di fronte una squadra agguerrita, che nell’esordio di mercoledì in Coppa Italia ha sconfitto col punteggio di 2-1 lo Stasia Soccer, grazie alle reti di Polise e Pasquale Imparato. Proprio quest’ultimo è uno dei giocatori più rappresentativi della rosa dell’allenatore Ciccone, con le sue tante esperienze in Eccellenza, oltre al capitano Pasquale Sansone.
QUERELLE STADIO. Per problemi burocratici però la sfida non si giocherà all’ombra dell’Anfiteatro, il palcoscenico più adatto ad una gara del genere, perché la querelle “Piccirillo” continua a persistere. Dopo aver scelto lo stadio “Comunale” di Casal di Principe per la sfida di Coppa Italia contro il Villa Literno, la società neroazzurra è dovuta correre ai ripari per ospitare la gara valevole per la prima giornata del girone A di Promozione 2017-2018.
ORIGINI LATINE. Diverse le strutture sondate, fino alla decisione definitiva del campo sportivo “Comunale” di Trentola Ducenta che, domani sabato 9 settembre, vedrà affrontarsi alle 16 Gladiator e Viribus Somma. Un debutto quindi nel segno dei Romani e della lingua latina che accomuna entrambi i nomi. Il caro vecchio gladiatore neroazzurro e la locuzione latina Viribus Unitis che si traduce letteralmente in “con tutte le forze unite” ma che è liberamente traducibile con il celebre motto “l’unione fa la forza”.