CASAGIOVE – L’Hermes Casagiove è in bilico tra la partecipazione al campionato di Promozione ed Eccellenza. Attualmente i giallorossi del presidente Angelo Rispoli si ritrovano in Promozione, a causa del mancato ripescaggio, ma nonostante ci ritroviamo ad appena cinque giorni dalla prima giornata di Coppa Italia, sono ancora aperte le possibilità che venga disputata l’Eccellenza.
IL PRECEDENTE. A rompere le uova nel paniere della FIGC è stata la Corte d’Appello che lo scorso 21 agosto ha accolto il ricorso della Vibonese, ripescata in Lega Pro con conseguente riammissione in Serie D del Muravera, undicesimo nella graduatoria dei ripescaggi. L’accoglimento del ricorso ha creato un precedente, tanto che anche il Lumezzane ed il Forlì sperano nella Corte, che valuterà gli altri due ricorsi nella giornata di venerdì 1 settembre.
REAZIONE A CATENA. Nel caso in cui una sola tra Lumezzane e Forlì dovesse essere ripescata, nella più classica delle reazioni a catena, l’Agropoli verrebbe ripescata in Serie D e l’Hermes Casagiove in Eccellenza. In queste ore la società giallorossa ha fatto quadrato e sta aspettando di muoversi in un senso o nell’altro, perché è facile intuire che il mercato da portare avanti è diverso, a seconda della categoria.
IL CASO SPORTING FULGOR MOLFETTA. Tante sono le voci positive o negative sul ricorso dei club professionistici, a cui bisogna aggiungere il caso dello Sporting Fulgor Molfetta che ha acquisito il titolo della MadrePietra Dania. Già il Muravera ed ora anche il Potenza hanno presentato ricorso, perché i foggiani hanno indicato come stadio il “San Sabino” di Canosa di Puglia che, invece, si trova nella provincia di BAT (Barletta, Andria, Trani). E questo non può succedere, perché secondo le Norme Interne Federali ogni squadra deve indicare uno stadio nella provincia di appartenenza.
LO SLITTAMENTO. Un caos vero e proprio che, fortunatamente, non è stato ingigantito dai casi Manfredonia ed Olympia Agnonese che hanno risolto i propri problemi. E nel frattempo circola sempre di più una voce, confermata dai colleghi di Campania Football, che la composizione dei gironi ed il calendario di Eccellenza e Promozione slitteranno al 4 e 5 settembre, al posto del 30 agosto. Una posticipazione dovuta al fatto che la data del 1 settembre sarà determinante per capire se la reazione a catena dei ripescaggi dovrà essere concretizzata e quali eventuali modifiche verranno apportate ai gironi. Non v’è dubbio, si tratta di un caos che tiene in ostaggio Agropoli, Hermes Casagiove e Real Qualiano.