La panchina della Casertana a Scazzola: ecco chi è il nuovo allenatore rossoblù



Mister Cristiano Scazzola (Sienafree.it)

L’arrivo di Cristiano Scazzola sulla panchina della Casertana apre ufficialmente il nuovo corso rossoblù. E’ riuscito a vincere la concorrenza di molti colleghi e quello che ha maggiormente convinto è lo spirito dell’uomo e la grandissima voglia di misurarsi in una piazza importante come quella di Caserta. L’aveva anche ammesso in una intervista realizzata ieri (leggi qui). Ma scopriamo meglio chi è Scazzola.  Nato a Loano (Savona) il 20 luglio del ’71, è divenuto allenatore dal 2010.

LA CARRIERA – Da calciatore era un’ala destra molto abile sui calci piazzati e tiro potente. Ha giocato nelle giovanili del Borghetto, Savona e Genoa prima di esordire nel ’91 in prima squadra con la Massese. Poi Spezia, Fiorenzuola (serie B sfiorata), ancora Genoa (con cui debutta in B), Modena, Lecco, Alessandria (promosso in C1), Monza, Lumezzane, Paternò, Ivrea, Pisa e Pro Belvedere



ALLENATORE-GIOCATORE – Nel 2010 ricopre il doppio ruolo di allenatore-giocatore essendo il vice di Discepoli alla Pro Belvedere. Poi inizia la sua carriera da trainer guidando le giovanili della Pro Vercelli. Nel 2013 diventa capo allenatore (Prima Divisione) portando i grigi in serie B dopo i playoff. L’anno dopo ottiene la salvezza tra i cadetti ma nell’ottobre 2015 viene esonerato. Da dicembre scorso rileva Colella alla Robur Siena. Dopo aver terminato la stagione le loro strade si separano.

CARATTERISTICHE – Un allenatore che a Siena ha iniziato col 4-4-2 passando poi al 4-3-3 e 4-3-1-2. Per sua stessa ammissione non disdegna la difesa a 3 però servono gli uomini per applicarla a dovere. Quindi molto dipenderà anche dai calciatori che arriveranno. Predisposto a lavorare con i giovani, ne ha lanciati un paio quest’anno ovvero Saric (centrocampista) e Jawo (attaccante) entrambi in prestito dal Carpi. Insomma proprio l’allenatore che cercava la Casertana di Peppe D’Agostino.


error: Content is protected !!
P