E’ ancora una volta con una sconfitta, seppur di misura, che si conclude anche questo weekend calcistico dell’A.S.D San Nicola Calcio 2009, caduto, con il punteggio di 1–0, sul campo del A.S.Cellole. Un risultato questo, che va a premiare i padroni di casa ben oltre il valore della singola vittoria, garantendo loro la matematica salvezza.
Una partita in cui, a dire il vero, al San Nicola Calcio non sono di certo mancante le occasioni per poter indirizzare a proprio favore l’incontro (almeno tre, le limpide occasioni da gol non sfruttate nel corso del match), ma nella quale a mancare è stata proprio la lucidità sotto rete, oltre ad una giusta dose di cattiveria. Difficile poi, che dall’azione da cui è scauturito il rigore con cui Ruberto ha determinato le sorti dell’incontro potesse venir fuori un qualcosa di realmente pericoloso tale da giustificare un intervento così smaccatamente a rischio sanzione.
A fine match è il direttore generale della squadra, Luigi Di Cirillo, a fornirci alcune plausibili chiavi di lettura sul momento attraversato dagli uomini di Scagliarini, aprendonci anche qualche spiraglio sul futuro prossimo (e non solo) della squadra, proiettata già ben oltre il prossimo match casalingo contro il Paolisi 2000.
“Al termine di questa partita non si possono nascondere rabbia ed amarezza. Alla conclusione mancano solo due giornate e a noi servono tre punti per ottenere la matematica salvezza; purtroppo il calendario ci pone difronte il Paolisi, una squadra che verrà a San Nicola forte e motivata, a caccia dei punti necessari alla conquista del secondo posto. Noi, dal canto nostro, dovremmo fare i conti con gli ormai cronici problemi di organico; all’undici visto in campo contro il Cellole sono d’aggiungere lo squalificato Carta (Stefano) e Angelo Valerio, assente per un leggero fastidio muscolare. Vedere una squadra che ha fuori così tanti giocatori importanti per infortunio (due nomi su tutti: Amato e Rendina) non può che essere motivo di forte frustazione per la società che sui quei giocatori ha creduto e investito. Bisogna solo pensare ad allenarsi bene e sperare che questa volta la fortuna giri dalla nostra parte, così da chiudere questo campionato con una giornata di anticipo. In queste categorie è sempre bene festeggiare solo quando si ha dalla propria il conforto della matematica, ma io sono davvero convinto che questa possa essere la settimana decisiva. Me lo auguro soprattutto, anche per poter festeggiare la salvezza davanti al nostro pubblico. Questa ultima serie di sconfitte ha riportato alla luce lo spettro del finale della scorsa stagione e questo non va bene; non va bene perché significa che anche noi come società abbiamo commesso qualche errore. Dobbiamo probabilmente migliorare nella gestione della parte tecnica; molto è stato già fatto, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Proprio per questo da circa un mese stiamo già mettendo in cantiere la prossima stagione, con l’intenzione di formare una squadra pronta a lottare per i vertici“
CELLOLE: La Racca; Lisenni A.; Lisenni D.; Vitale; Fabozzi; Mirra; Fusco; Freda (1’s.t D’Amico (42’s.t Corvino)); Russo; Ruberto; Martino (1’s.t Lepore); All. D’Onofrio
SAN NICOLA CALCIO 2009: Sewidan; Santo (41’s.t Foria); Lucci; Isernia; Delle Curti; Curia; Carta C.; Ferraiuolo (29’s.t Esposito L.); Stellato; Sigillo; Ostrifate. All.Scagliarini
Direttore di gara: Michel Buzzella di Nola
Reti: 86’ Ruberto (C) rig.
Note: Ammoniti – Fabozzi; Freda; Ruberto; Mirra; Vitale; Isernia; Sigillo; Stellato; Santo
Stefano Casella