CURTI – Il Casalnuovo passeggia sull’Hermes Casagiove. Come successo all’andata, i granata di Carlo Sanchez infliggono una dura sconfitta alla giovane compagine giallorossa, con l’unica differenza che questa volta un goal salva almeno l’onore casagiovese. Con la classifica che lo vede fuori, quasi matematicamente, dal discorso play-off, il Casalnuovo giova dell’1-8 per arrotondare i bottini personali delle principali bocche di fuoco. Seppur già gelati dalla retrocessione aritmetica in Promozione, tra i padroni di casa è cocente la delusione per non aver dato seguito alle buone prestazioni offerte a San Giorgio e nelle amichevoli contro Gladiator e Pomigliano, entrambe squadre di Serie D.
PRIMO TEMPO. La prima frazione si apre con l’immediato tentativo di Taranto che calcia troppo debolmente per impensierire Di Fiore (3’). Al primo affondo gli ospiti sbloccano il risultato con un caso di goal / no goal che il primo assistente convalida. Sul traversone di Caso Naturale, imperiosa incornata di testa di Grezio: in prossimità della linea la sfera viene rinviata da Bouchoucha ma per l’assistente Francesco Leonetti di Frattamaggiore la palla ha varcato la linea interamente (4’). La replica casagiovese consegue il pareggio con Taranto che, assistito pregevolmente dal capitano Desiato, approfitta dell’errore di Di Fiore che si fa passare la palla sotto le gambe. E’ il terzo sigillo stagionale del promettente attaccante napoletano, sempre più capocannoniere della cenerentola giallorossa ed uno dei pezzi pregiati per il mercato estivo. Il goal rivitalizza i giovani di Fabio Carangio che si proiettano in avanti con Tahiri e Messina: in ambedue i casi l’azione sfuma. Ben più cinico il Casalnuovo che si riporta in vantaggio con Caso Naturale che scaraventa sotto la traversa un bolide, su passaggio di La Montagna (26’). Il tris porta la firma di Barone Lumaga che intercetta palla sulla respinta di De Rosa e ribatte in rete (36’). Chiude la prima frazione il secondo goal di giornata di Grezio che trafigge il pipelet locale con un pallonetto (39’). L’attaccante di Fuorigrotta sale a 17 sigilli stagionali e riporta tutti negli spogliatoi sul punteggio di 1-4.
SECONDO TEMPO. All’intervallo fa il proprio debutto il giovane portiere giallorosso ’99 Maiello che entra al posto dell’infortunato De Rosa. Non è l’unica sostituzione, infatti anche Gallo subentra per Narciso, così che nell’Hermes Casagiove si trovano in campo contemporaneamente due ragazzi classe ’99 e due classe 2000: quattro ben più che giovincelli che si apprestano da quest’anno a disputare un campionato impegnativo come l’Eccellenza. Il Casalnuovo non scende di marcia ed arrotonda con il tiro da fuori di Tufano (48’). Anche per Barone Lumaga arriva la doppietta con un stop e tiro sotto misura (59’). Stesso discorso due minuti dopo anche per Caso Naturale che raggiunge, grazie ai due sigilli odierni, quota 14 sigilli in classifica marcatori (61’). Il Casalnuovo allenta il ritmo ed i giallorossi provano a diminuire il gap: ci provano Messina, Taranto e Zaccariello ma la porta resta stregata. Così è Scippa a fissare il punteggio sull’1-8, su passaggio invitante di Grezio all’84’.
Tabellino: HERMES CASAGIOVE-CASALNUOVO = 1-8 (parziali: 1-4; 0-4)
HERMES CASAGIOVE: De Rosa (46’ Maiello), De Muto, Narciso (46’ Gallo), Piscopo, Zaccariello, Bouchoucha, Tahiri (54’ Leone), Desiato, Messina, Costabile, Taranto. In panchina: Migliore, Spisso, Blandolino, Caruso. Allenatore: Fabio Carangio
CASALNUOVO: Di Fiore, Migliaccio, Matino, Aufiero, Petrarca (59’ Spadera), Romano (52’ Scippa), Caso Naturale, La Montagna, Grezio, Tufano, Barone Lumaga (83’ Leanza). In panchina: Severino, Milvatti, Capone, D’Inverno. Allenatore: Carlo Sanchez
RETI: 4’ Grezio (C), 9’ Taranto (H), 26’ Caso Naturale (C), 36’ Barone Lumaga (C), 39’ Grezio (C), 48’ Tufano (C), 59’ Barone Lumaga (C), 61’ Caso Naturale (C), 84’ Scippa (C)
ARBITRO: Antonio Rapuano della sezione di Benevento (assistenti: Francesco Leonetti di Frattamaggiore e Domenico Romano di Nola)
NOTE: Ammoniti: /. Angoli: 3-5. Fuorigioco: 2-7. Recupero: 0 nel primo tempo; 0 nel secondo tempo. Spettatori: 70 circa
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE