Siamo arrivati alla contemporaneità delle ultime quattro gare, doppio impegno ravvicinato tra sabato e mercoledì prima della sosta pasquale lunga una quindicina, e più di giorni. Sono tre le squadre in lotta per la vittoria del campionato, purtroppo non c’è nessuna squadra della nostra provincia. Ma attenzione, giudice di questo campionato potrebbe essere proprio una squadra della nostra terra. Andiamo a vedere il calendario comparato delle prime tre, ovvero di Portici, Savoia ed Afragolese.
1-PORTICI 64 PUNTI
Ovviamente chi comanda la classifica è artefice del proprio destino, ma il cammino del Portici è tutt’altro che facile. Sabato arriva il Savoia secondo in graduatoria, una vittoria estrometterebbe più psicologicamente che matematicamente i biancoscudati dalla corsa alla promozione diretta. Qualsiasi altro risultato lascerebbe ancora aperta la speranza sia al Savoia che all’Afragolese. Il mercoledì successivo ostica trasferta sul campo della Sessana, le sfide tra le due squadre sono sempre state vive d’emozioni, ma forse i gialloblù sono già salvi a quella data, gara però da non sottovalutare per lo spirito battagliero della squadra di De Michele. Al rientro dalle vacanze pasquali il Portici potrebbe festeggiare, grazie ad un incastro di risultati, la vittoria del campionato ospitando il Real Forio, squadra che lotta a metà classifica; mentre nell’ultima giornata il Portici giocherà in trasferta in casa del Neapolis alla ricerca della “mission impossible” salvezza.
Savoia ***
Sessana **
Real Forio *
Neapolis *
2-SAVOIA 62 PUNTI
Alla ricerca della Serie D con il ritorno di Franco Fabiano in panchina: è questa la volontà del Savoia che sabato pomeriggio vuole tentare il grande colpo vincendo in casa della capolista Portici, gara che vale forse una stagione e che potrebbe rimettere in carreggiata anche l’altra seconda. Ma occhio al calendario dei biancoscudati che giocheranno mercoledì, ancora in trasferta, contro un Casalnuovo che non vuole regalare nulla a nessuno, i play-off per i granata forse sono lontani, ma la squadra di mister Sanchez ha dato del filo da torcere nello scorso week-end proprio alla capolista. Al ritorno dalla sosta impegno casalingo al “Giraud” contro la Sessana, forse vera protagonista in questo finale di stagione, servirà una vittoria per tentare l’assalto alla prima piazza guardando in contemporanea anche all’altra seconda. Terza trasferta su quattro giornate per il Savoia che sarà ospite del Real Forio, in zona tranquilla, al “Calise” nell’ultima gara della regular season.
Portici ***
Casalnuovo **
Sessana **
Real Forio *
2-AFRAGOLESE 62 PUNTI
Dopo buona parte del campionato in testa e dopo aver sciupato il vantaggio di 3-1 contro il Portici circa un mese fa che poteva chiudere “virtualmente” il campionato, tocca rincorrere ora all’Afragolese di mister Suppa. Sabato arriva il Neapolis che cerca punti salvezza, non ci sarà il capocannoniere Pasquale Carotenuto squalificato per l’occasione, non dovrebbero avere problemi i rossoblù nonostante l’assenza del top player. Testa-coda per l’Afragolese che giocherà al “San Michele” di Pimonte mercoledì. avversario duro da battere in casa; ancora una squadra della parte bassa della classifica, ma stavolta in casa ed al ritorno dalla sosta ci sarà la Mariglianese. Ultima gara della stagione per l’Afragolese nell’accesa sfida contro il San Giorgio al “Paudice”, forse i rossoblù, escludendo l’ultima giornata, hanno il calendario più agevole e guarderanno da “terzo incomodo” lo scontro diretto di sabato, vero spartiacque di un bellissimo ed avvincente campionato.
Neapolis *
Pimonte *
Mariglianese *
San Giorgio ***
Legenda:
In grassetto le gare in casa.
* facile **media ***difficile