C’è stato d’attendere, 112 giorni per l’esattezza, ma alla fine l’A.S.D. San Nicola Calcio 2009 è tornato alla vittoria. L’ultima volta accadeva a Foglianise; si era sul finir di Novembre ed i tre punti andavano a coronare un successo maturato con un sonoro 0-4. Una vittoria importante, ma a cui avrebbero fatto seguito tre mesi in cui errori, speranze frustrate e delusioni sarebbero andate cumulandosi partita dopo partita. Un ruolino di marcia assai poco invidiabile che ha visto il San Nicola Calcio pareggiare sei delle successive dodici partite, perdendo le rimanenti; vantare un poco lusinghiero passivo di – 11 nel calcolo della differenza reti, con ben 26 gol subiti (una media di due a partita) a fronte dei 15 messi a segno. Numeri da incubo che hanno visto la formazione sannicolese passare dal possibile aggancio alla vetta, ai limiti della zona play out. Tutte ragioni che contribuiscono ad aumentare la portata di un 1-0, certamente meno roboante, ma quanto mai fondamentale per il momento della squadra. Singolare che il ritorno alla vittoria arrivi proprio al cospetto di quel Rione Libertà contro cui si era interrotta la striscia di imbattibilità della squadra durante il girone d’andata.
PRIMO TEMPO: con praticamente metà dei titolari fuori per infortuni e squalifiche, Scagliarini schiera in campo un undici ampiamente rimaneggiato, affidandosi per la panchina ad un nutrito gruppo di giovani provenienti dalla juniores di Bartolo Nero. In avvio gli ospiti faticano a rendersi pericolosi, ed anche nel proseguo lo saranno praticamente mai. Il San Nicola Calcio prova subito a far male, e ci riesce già all’8’ quando, dopo una rapida incursione dalla corsia di sinistra, la parabola del cross al centro in direzione dell’area di rigore di Esposito S. viene leggermente deviata di testa da De Cristofaro, di fatto favorendo il rapido inserimento di Carta S., che da quella posizione sbaglia praticamente mai. Lo svantaggio non scuote i beneventani che si rendono “pericolosi” solo con conclusioni dalla lunga distanza. Al 38’ è D’Onofrio a provarci su calcio di punizione, ma il pallone si spegne di poco a lato.
SECONDO TEMPO: nella ripresa la musica non cambia, il Rione Libertà non fa male e il San Nicola si limita ad amministrare il vantaggio conquistato, pronto a colpire qualora se ne presenti l’occasione. Da sottolineare la prova di Ostrifate, mai come in questa circostanza spesosi in funzione della squadra, ed in particolare quella dei due giovani Esposito L. e Isernia, entrati a partita in corso, ma capaci subito di lasciare la loro impronta nel match. Le due occasione più importanti arrivano poco dopo la mezz’ora ed entrambe portano la firma di Stefano Carta che ci prova una prima volta al 33’, il suo sinistro dal centro dell’area sfiora il palo, e due minuti più tardi su calcio di punizione, ma il tocco morbido bacia la traversa.
SAN NICOLA 1-0 RIONE LIBERTA’
SAN NICOLA CALCIO 2009: Del Bene; Nuzzo; Lucci; Carta C.; Valerio; Curia; Delli Curti; Carta S.; Garzillo; Foria (14’s.t. Esposito L.); Esposito S. (17’s.t Isernia); Ostrifate (37’s.t Ferraiuolo); All. Scagliarini
RIONE LIBERTA’: Caputo; Diodato G.; Diodato R.; Leva; De Cristofaro; Castiello; Vessichelli; Petronzi; Morante; D’Onofrio; Biele; All. Pinto
Direttore di gara: Di Cristo Andrea di Ercolano
Reti: 8’p.t Carta S. (S)
Note Ammoniti – Garzillo; Ostrifate; Biele; Castiello
Stefano Casella