Terza vittoria (ancora una volta in casa) per il Rugby Clan Santa Maria Capua Vetere nella Poule Promozione del girone H di Serie C1. La formazione di coach Fusco batte al ‘Francesco Casino’ il Salento XV Trepuzzi per 21-8 e mantiene il secondo posto nel girone per il passaggio in Serie B, dopo 4 turni. Una partita non spettacolare, molto fisica e con un Clan che è partito molto contratto nel primo tempo, terminato 7-0 per i gialloblù che con un po’ più di gioco alla mano e convinzione poteva avere un risultato più largo.
Nel primo tempo la meta del Clan arriva al 21’ con una maul che è avanzata fino all’area di meta dove Paolo Villano ha schiacciato l’ovale per la marcatura. Tra i pali la trasformazione di Lauria. Sempre Lauria ha provato a tempo scaduto a centrare i pali alti su punizione, da distanza proibitiva, ma senza successo.
Nella ripresa il Trepuzzi ha subito marcato su calcio di punizione con Ragione accorciando sul 7-3. Ma al 49’ sempre dal ‘carrettino’ i sammaritani trovano la seconda meta di giornata con Morelli. Gli attacchi sono un po’ confusi da entrambe le parti, mentre le difese tutto sommato funzionano bene. Al 61’ disattenzione del Clan e meta del Salento XV con Melacca all’esterno, bravo ad evitare il ritorno di Fabio Leonelli. La conversione di Ragione è corta (14-8). Al 69’ Lauria ci prova ancora dalla distanza, ma in posizione centrale. L’ovale per poco non va a bersaglio. Al 73’ l’arbitro concede una meta tecnica al Clan per un placcaggio al collo ad Alessandro De Luca che era lanciatissimo verso l’area e Lauria trasforma facilmente per il 21-8. C’è il tempo per un giallo a Munno, ma il Clan resiste negli ultimi 3 minuti con l’uomo in meno ai ragazzi di coach Perrone.
Questi i risultati di giornata:
Clan SMCV-Salento XV Trepuzzi 21-8
CLC Messina-Arechi 25-5
CUS Catania-Tigri Bari 36-8
CLASSIFICA: CUS Catania 15, Clan SMCV 12, CLC Messina 10, Arechi e Salento XV Trepuzzi 6, Tigri Bari 5.