Non basta questa volta il fattore campo ad evitare al San Nicola Calcio 2009 la quinta sconfitta stagionale (la prima maturata all’Andrea Clemente); terzo ko di questo 2017 in cui sembra proprio che le cose facciano fatica ad ingranare. Peccato perché questa volta, a differenza di quanto si era potuto “apprezzare”nel corso delle ultime settimane, la squadra non ha sfigurato affatto al cospetto di un Montesarchio che, sempre più a pieno titolo, si candida a ricoprire il ruolo di terza forza di questo campionato. Uno 0-2 frutto degli episodi, ma in minima parte riconducibile anche ad una direzione di gara a tratti largamente discutibile e che ha contribuito (e non poco) a surriscaldare gli animi in campo.
PRIMO TEMPO: fin dai primi scambi si intuisce come per tutte e due le formazioni sia da subito chiaro cosa occorra fare per tamponare il gioco avversario; talmente chiaro da finire, di fatto, col neutralizzarsi a vicenda. Al 9’ p.t Rame attacca ottimamente lo spazio e dai limiti dell’area prova con una conclusione a scavalcare che si stampa sulla traversa. In questa fase i pericoli maggiori per entrambe le squadre sembrano provenire dalla fascia destra. E’ da lì che Santo al 24’p.t, spingendosi fin quasi ai limiti della linea di porta, calcia in direzione dell’area di rigore, ma il cross che ne viene fuori si rivela ingestibile tanto per il tentativo di testa di Stellato, quanto per il successivo colpo col sinistro di Sigillo. E’ ed sempre da quelle parti che arriva, dieci minuti più tardi, il pallone con cui Lombardo di testa, sorprende lontano dai pali Del Bene e realizza la rete dell’0-1; un’esecuzione tecnica, quella del giocatore beneventano, rivedibile, ma certamente efficace.
SECONDO TEMPO: nella ripresa il San Nicola prova a dare più intensità al proprio gioco, ma il Montesarchio fa buona guardia dietro. La maggiore spinta offensiva produce ovvi scompensi nelle retrovie, con gli ospiti bravi ad ingigantire con delle velenose ripartenze le crepe che cominciano ad intravedersi nella difesa verdeblu. Crepe che col passare dei minuti, e l’affiorare della stanchezza, diventano voragini di cui i beneventani non sanno però approfittare a dovere. Il San Nicola da par suo ci prova a rendersi pericoloso, ma sempre con scarso profitto: al 33’ s.t Valerio “stecca”un calcio di punizione da posizione interessante; stesso trattamento riservato al pallone da Stellato poco dopo, con il destro che si spegne ampiamente a lato. In dieci dal 40’s.t per l’espulsione di Garzillo (doppia ammonizione) l’undici di Sacco è colto ancora una volta in controtempo dalla manovra avversaria; tre contro uno, il Montesarchio stavolta ha tutto il tempo per gestire la situazione di vantaggio, ed infatti Ciardiello non sbaglia. Sotto di due reti ed in nove per l’espulsione di Adesso, il San Nicola non appare più in grado di reagire. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce la fine dell’incontro:
SAN NICOLA CALCIO 0 – 2 MONTESARCHIO
SAN NICOLA CALCIO 2009: Del Bene; Santo (1’s.t Addesso); Lucci (27’s.t Ferraiulo); Socha; Valerio; Curia; Oliva (33’s.t Foria); Carta C.; Stellato; Sigillo; Garzillo; All. Sacco
MONTESARCHIO: Parente; De Vizia; Campobasso; Procaccini; Faraone; Cioffi; Lombardo; Panella (44’s.t Compare); Polvere; Rame (28’s.t. Ciardiello); Abete (35’s.t Petrone); All. Di Somma
Direttore di gara: Capano Antonio di Napoli
Reti: 34’p.t Lombardo (M); 43’s.t Ciardiello (M)
Note: Ammoniti – Oliva; Espulsi – Garzillo (doppia ammonizione), Addesso
Stefano Casella