Il San Nicola non c’è, il Paolisi passeggia



Sconfitta senza appello per il San Nicola Calcio 2009 che, nel penultimo atto di questo girone d’andata, cola letteralmente a picco (5-1, il punteggio finale) sotto i colpi del Paolisi 2000. Che lo stato di forma con cui le due squadre si approcciavano a disputare questo match fosse completamente agli antipodi, rientrava nel campo della pura evidenza: ciononostante difficile era immaginarsi un tracollo simile.

Come oramai sembra diventata consuetudine nelle ultime settimane, tra infortuni e squalifiche varie, la panchina con cui Sacco si ritrova a fare i conti alla vigilia si presenta terribilmente corta e il 4-2-1-3 che ne viene fuori è anche un po’ figlio della situazione.



Il primo tempo. I padroni di casa partono subito col piede ben pigiato sull’acceleratore e al 7’, sfruttando anche una grossa incertezza in fase di copertura di Valerio, sono già in vantaggio grazie alla rete di Palma. Per quanto la manovra del San Nicola appaia visibilmente contratta, almeno in queste prime fasi del match la squadra dà l’impressione di poter rispondere colpo su colpo all’iniziativa degli avversari, ed in effetti non occorre attendere molto prima che Stellato sigli il gol del pareggio grazie ad un perfetto colpo di testa che si insacca nell’angolino basso alla destra di Abbatiello. Con la rete sembra che l’undici sannicolese possa finalmente sciogliersi delle proprie tensioni, ritrovando barlumi dell’antica verve, ma basta poco per rendersi conto che le cose in realtà stanno molto diversamente. Siamo al 28’ ed, al termine di una perfetta triangolazione in area, il Paolisi ritrova il vantaggio grazie a Lanni; di fatto sarà questa rete ad ammazzare l’incontro. Nuovamente sotto nel punteggio, il San Nicola non ha più la forza di reagire o quantomeno non riesce più a farlo in maniera credibile.

Il secondo tempo. Malgrado le difficoltà, sarà però solo in avvio di ripresa che ai padroni di casa riuscirà di far girare il match definitivamente dalla propria parte. Al 47’ è Cioffi ad aprire sulla destra per Lanni che, dall’altezza della riga di fondo, crossa al centro per Gammella, acquattato proprio a pochi passi dalla rete; al numero nove biancoceleste non resta che appoggiare comodamente il pallone in rete. Qualche minuto più tardi (65’) è lo stesso Lanni a timbrare il cartellino con la sua seconda marcatura di giornata. Al 75’ ci prova anche il neo entrato Maddaloni, con una splendida conclusione al volo dai limiti dell’area, che finisce di poco alta. L’appuntamento con la manita è rinviato però solo di qualche minuto: all’82’ Gammella, con un azione fotocopia a quella di inizio ripresa, realizza il gol del definitivo 5-1. Nel finale spazio anche per una pregevole conclusione d’esterno dalla lunga distanza di Rendina, ma Abbatiello fa buona guardia.

PAOLISI 2000 – SAN NICOLA CALCIO 2009 5-1

PAOLISI 2000: Abbatiello, Bove, Falzarano, Cioffi (78’ Gallo N.), Iuliucci, Merola, Clemente (73’ Maddaloni), Montano, Gammella, Lanni (68’ Caputo), Palma. All. Razzano

SAN NICOLA CALCIO 2009: Del Bene, Santo, Garzillo (63’ Oliva), Socha, Valerio, Curia, Carta S., Rendina, Stellato, Sigillo, Ostrifate. All. Sacco

ARBITRO: Maione Liberato di Ercolano

RETI: 13’ Palma, 18’ Stellato, 28’ Lanni, 47’ Gammella, 65’ Lanni, 82’ Gammella

AMMONITI: Ostrifate, Carta S., Stellato, Montano

Stefano Casella

Ufficio stampa San Nicola Calcio


error: Content is protected !!
P