E’ stato un 2016 dalla duplice faccia per il Villa Literno, la grande sofferenza ed ora il grande sogno. Sempre nel girone A di Promozione, oramai è una realtà affermata del nostro calcio, riscopriamo l’anno solare del Villa Literno.
Passo dopo passo. Il Villa Literno con mister Cottuno in panchina ha dato segnali di svolta, i biancorossi aprono l’anno al terzultimo posto a quota quattordici punti, ma otto punti nelle prime quattro partite del girone di ritorno sono un toccasana per la classifica. Comprensorio Atellano, Santa Maria La Fossa, Galazia Maddaloni ed infine il Campania le avversarie di un fantastico mese di gennaio. La Rinascita Vico capolista rifila un poker ai liternesi che impattano una settimana dopo in casa sul 2-2 contro il Real Poggiomarino al “Comunale”, riprendendosi definitivamente con l’1-0 al “Peluso” di Cimitile firmata Loto anche se lo 0-0 contro il Vitulazio non consente di sfruttare al meglio il fattore casa. A più della metà del girone di ritorno il Villa Literno si ritrova in quartultima piazza a soli tre punti dalla salvezza diretta.
Rush finale. Ancora un pari interno, questa volta l’1-1 con la Vis Capua lascia l’amaro in bocca ai liternesi che potevano sfruttare una grande occasione; la seconda sconfitta del girone di ritorno arriva nella sfida tra casertane contro la Real Maceratese, questa volta è di misura. Ma il Villa Literno ha le spalle forti e si rialza con il 2-0 sul San Vitaliano, la distanza con i play-out però aumenta quando i liternesi perdono per 5-0 in casa del Nola secondo nell’ultima gara durante la settimana santa. A tre dalla fine la distanza con la salvezza diretta è di quattro punti, lo 0-0 contro la Sangennarese penultima mette in seria difficoltà i liternesi che una settimana dopo riposano, grazie al ritiro della Juve Poggiomarino, a nulla serve il 2-2 contro il Cicciano all’ultima giornata che consegna i play-out fuori casa alla squadra biancorossa. Sangennarese-Villa Literno è lo scontro play-out, allo “Scipione Pignatelli” i padroni di casa, che hanno il duplice risultato a favore al 120′, passano in vantaggio con Cozzolino al quinto minuto di gioco, ci pensa Iannotti nella ripresa a regalare il pari agli ospiti e si va ai supplementari. Nel primo tempo non succede nulla, ma a sei dalla fine il tiro di Armando Puca regala una gioia immensa alla piazza di Villa Literno, il 2-1 in trasferta significa salvezza, un nuovo anno si è concluso con il sorriso.
Nuova stagione. Nella stagione 2016-2017 il Villa Literno conferma sulla panchina mister Cottuno che ha risollevato la squadra portandola alla salvezza insieme ad un fantastico gruppo a cui va aggiunta la classe di Antonio Insigne e Alessandro Diana, e tanti nuovi ed ottimi calciatori, con l’arrivo in presidenza di Fontana. Si prospetta una grande annata, anche se la partenza è un pò a rilento contro due squadre già rodate come il Cicciano, sconfitta di 1-0, ed il Casoria, 2-2. Il sol punto in due gare non preoccupa lo staff liternese che può finalmente sorridere quando Antonio Insigne regala la prima gioia in campionato contro il Club Ponte, l’1-1 casalingo contro il Santa Maria La Fossa e la sconfitta contro l’Albanova fanno stazionare però nella zona bassa della classifica il Villa Literno.
Dominio. E’ la parola giusta per descrivere il momento che va dalla metà di ottobre a quella di novembre dove il Villa Literno conquista ben quindici punti frutto di cinque vittorie consecutive. La prima squadra a pagarne le spese è la Galazia, secco 4-0 con Cantile, Insigne, Diana e Iannini a segno contro l’ex capolista; una settimana dopo festival del goal in casa dell’Olimpia Casalnuovo con il 4-3 finale a favore dei biancorossi che nell’ultimo week-end di ottobre riposano. Ancora una vittoria in trasferta, questa volta in casa del Cimitile e di misura, mentre contro il Real San Nicola la doppietta di Improta regala tre punti fondamentali e la testa della classifica insieme al Casoria e all’Albanova; non si fermano i liternesi che sbancano per 3-2 il campo della Real Maceratese e si mantengono in testa.
Vertigini. Forse il Villa Literno soffre l’altezza la netta sconfitta per 0-4 in casa contro la Virtus Goti dà una bella svegliata ai calciatori liternesi incappati in una giornata storta, il 2-2 contro il rilanciato San Vitaliano fa scivolare al quinto posto la squadra di mister Cottuno proprio all’inizio dell’apertura del mercato quando arrivano Della Corte e Carlino, l’1-0 al Vitulazio fa ritornare il sorriso ai biancorossi che salutano il girone d’andata con l’1-1 sul campo della Forza e Coraggio. Quinto posto in classifica a sette punti dalla vetta, il Villa Literno ha voglia ed ancora tanto entusiasmo per stupire un’intera città che, facendo piccoli scongiuri, continua comunque a sognare l’Eccellenza.