Si chiude con un pari, il quinto della stagione, il 2016 del San Nicola Calcio 2009. Si chiude con un 1 a 1, anch’esso il quinto di questo campionato, il match contro il Teano Calcio con il quale si pone fine ad un trittico di partite che ha visto la formazione di Michele Sacco sfidare, nel corso dell’ultimo mese, le prime della classe. Il bilancio finale parla di due pareggi interni (con l’”A.Clemente” che ha conservato così la propria inviolabilità) ed una sconfitta, in casa dell’attuale capolista San Marco Evangelista. Un bottino che non potrebbe non apparire magro se lo si valutasse esclusivamente da un punto di vista puramente numerico: appena due punti in tre partite non può di certo essere media da squadra dalle grandi ambizioni, ma che acquista valore, un importante valore, se si tiene conto delle prestazioni di cui questi risultati sono il prodotto e sotto questo punto di vista il San Nicola Calcio non ha mai sfigurato, tutt’altro.
Non ha sfigurato certamente contro una squadra, il Teano, che sulla propria solidità e regolarità ha costruito fin qui i propri successi, ma che quest’oggi, fatta eccezione per il rigore trasformato da De Biasio al 12’ p.t, ha combinato davvero ben poco. Il San Nicola Calcio, in particolare a seguito dell’immediato svantaggio, ha quasi sempre avuto in mano il controllo del gioco e dopo la rasoiata con cui Stefano Carta riequilibrava al 26’ p.t. le sorti dell’incontro, era lecito attendersi che la squadra riuscisse a trovare il colpo del Ko, ma così non è stato. Anzi, i minuti finali, come ormai di routine, si sono tramutati nel consueto calvario che per poco non ha visto gli ospiti realizzare il colpaccio: il modo in cui Bianco al 43’ s.t. ha mancato la rete, praticamente sulla linea di porta, desta ancora incredulità.
Buona la prima per il neo arrivo Salvatore Stellato, in campo per tutti i 90 minuti, a cui non è riuscito di sigillare il proprio esordio con una rete, ma che ha comunque offerto ai suoi nuovi tifosi un discreto saggio delle proprie qualità. Scampoli di match anche per l’altro volto nuovo del San Nicola Calcio 2009, Marco Oliva, atteso certamente a prove ben più significative in occasione delle prossime uscite.
Con una classifica che dopo undici giornate si presenta incredibilmente corta (con una zona play out distante appena dieci punti dal vertice), per Sacco & co qualsiasi obiettivo rimane ancora aperto, per un 2017 che potrebbe preannunciarsi carico di importanti soddisfazioni.
SAN NICOLA CALCIO 2009: Del Bene; Della Ventura (28’s.t. Oliva); Lucci; Amato; Valerio; Curia; Carta S.; Carta C.; Stellato; Sigillo (37’s.t Garzillo); Ostrifate (15’s.t. Socha); All. Sacco
TEANO CALCIO: Cortese; Gambardella; De Bottis (41’s.t. Zanni); Pepa; Scoglio; Tuccillo (27’s.t De Giglio); Pitocchi; Letterese; Serio; De Biasio (20’s.t. Faella); Bianco; All. Vastano
Reti: 12’p.t De Biasio (T) r.; 26’p.t Carta S. (S)
Note Ammoniti – Della Ventura; Carta S; Valerio; Tuccillo
Stefano Casella