Come un anno fa, la Sessana passa in semifinale grazie alla vittoria odierna sul Real Forio ed in virtù anche dell’1-2 dell’andata. Un passaggio meritato nei 180′, al “Torre” gli ischitani hanno provato timidamente a cercare l’impresa, ma non è bastato.
Le formazioni. Fuori D’Abronzo per squalifica e Masturzo infortunato, i padroni di casa si schierano con l’inedità difesa a tre con Paudice-Zamparelli-Viglietti e con ben cinque under in campo dall’inizio. Il Real Forio di mister Impagliazzo prova a dar fastidio con il trio offensivo composto da Trofa-Castagna-De Luise.
Primo tempo. Le squadre nei primi minuti di gioco si studiano senza offendere praticamente, la Sessana con il solito giro palla fa muovere e scoprire la squadra ospite. La prima occasione di un primo tempo non molto vivace capita al 23′ quando il lancio dalle retrovie costringe Sollo all’uscita fuori dall’area, il pallone rimane lì con Esposito che prova a ribattere in rete, ma l’estremo difensore in arretramento salva. I padroni di casa sono pericolosi e prima del duplice fischio di fine primo tempo vanno vicini alla rete con Marraffino che ben imbeccato da Marino riesce a trovare la porta, ma Sollo risponde presente e mantiene in parità la gara a fine primo tempo.
Secondo tempo. Ad inizio della ripresa la Sessana passa: il lancio dalle retrovie trova la difesa ospite scoperta, Marraffino elude il fuorigioco e scatta verso Sollo, è glaciale il numero nove nel battere a rete con il mancino. Sessana avanti 1-0 in questa gara e per 3-1 nel computo totale, serve l’impresa agli ospiti che abbandonano la speranza della qualificazione. Match molto più gradevole rispetto alla prima frazione, gli ospiti ci provano a portare il match in parità con il colpo di testa di Castagna che impegna in una doppia parata Maiellaro. Due minuti ci prova Marino con una azione personale, riesce a saltare due avversari, ma conclude debolmente davanti a Sollo. La Sessana rimane in dieci a venti dalla fine per il rosso diretto ad Arigò, il direttore di gara Ozzella lo espelle per un fallo di reazione su Di Dato. Dentro anche Palumbo, il subentrato vuol segnare il proprio nome sul taccuino del direttore di gara alla voce marcatori, ma riesce a concludere non perfettamente e Sollo mette in angolo. Negli ultimi scampoli di partita dentro anche Zampi e Persico, prodotti del vivaio gialloblù, la Sessana passa in semifinale dove affronterà il Portici che ha sconfitto per ben due volte il Savoia. E’ la stessa semifinale dello scorso, saranno due gare da giocare fino all’ultimo minuto, la punizione allo scadere di Grezio di gennaio 2016 è ancora un ricordo vivo nelle menti gialloblù e porticesi.
SESSANA: Maiellaro, Marino, Arigò, Paudice, Zamparelli, Viglietti, Grieco (85′ Persico), Bonavolontà, Marraffino (63′ Palumbo), Esposito (76′ Zampi), Cicala. All. De Michele. A disp. Vrola, Fava, Sarao, Razzino.
REAL FORIO: Sollo, Di Dato, Mora, Calise F, Iacono, Fanelli (70′ Vitagliano), Conte, Trofa, Sannino (79′ De Luise V), Castagna, De Luise M. All. Impagliazzo. A disp. Verde, Boria, D’Ambroso, Reale, Chiocca.
ARBITRO: Ozzella di Benevento
ASSISTENTI: Leonetti – Castiglione di Frattamaggiore
MARCATORE: 55′ Marraffino (SES)
AMMONITI: Esposito, Zamparelli (SES); Di Dato, Mora, Iacono, Conte, Sannino (RFR)
ESPULSO: Arigò (SES)
CORNER: 2-0 per la Sessana
RECUPERO: 0′ PT; 5′ ST
Ufficio Stampa US Sessana 1915