Conclusasi domenica la due giorni di Coppia Italia, stavolta la mega manifestazione si è svolta in Provincia di Livorno ed esattamente a Venturina.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti provenienti da tutti Italia. Posto di rilievo per le due associazioni campane “quelli del pattinaggio” e “Somma skating school “che con i loro 8 atleti ha portato a casa medaglie importanti che premiano la crescita dei ragazzi e in generale del pattinaggio campano. Fieri di questi risultati i presidenti e i tecnici Raffaella Galoppo e Kimon Fusco che conquistano l’ennesimo successo nel panorama nazionale.
Medaglia d’oro per Iacopo Diomaouti e Sveva Romano, argento per Francesco Faugno nella specialità speed slalom. Qualche lacrima di un po’ di delusione nella specialità del roller cross, che tra dubbi, squalifiche e incidenti di percorso hanno fatto trepidare la compagine campana che oltre un quarto posto di Antonio Fabozzi non è andata oltre.
Coppa Italia che porta successi ma che indica la tanta strada da fare per far arrivare tra o big i nostri atleti.
In generale il pattinaggio in linea sta facendo passi da giganti nella nostra regione considerando la poca visibilità e pubblicità che i media danno, rispetto ad altri sport in voga. Ma le associazioni di settore non demordono e continuano giorno dopo giorno la loro attività di sensibilizzazione sul territorio per questo stupendo sport.