Indicato dai più, sin dalla vigilia, tra i papabili per la vittoria del campionato, al Puglianello è fin qui riuscito di dare ampio credito a queste voci grazie al favore dei risultati ottenuti sul campo; risultati che ne hanno fatto, alla vigilia di questa sfida del A.Clemente, la capolista “solitaria” del girone. Eppure è proprio il campo a raccontarci quest’oggi di come non siano stati sufficienti novanta minuti per avere la meglio del San Nicola Calcio 2009, raggiunto proprio in extremis a conclusione di un forcing serrato. Un San Nicola Calcio che, sempre stando alle previsioni della vigilia, avrebbe dovuto a questo punto gravitare non troppo distante dalla zona retrocessione e che invece continua spedito il suo passo, occupando sempre più stabilmente la zona play off. Chiaro, un po’ di rammarico ci sta tutto! Ed è forse giusto che sia così. Dopo Campoli, questa è la seconda occasione in cui i verdeblu vedono andare in fumo la possibilità di portare a casa i tre punti proprio pochi istanti prima dello scadere. Ma se quella di Campoli, per modalità e tempistiche, era stata davvero un occasione sciupata, sarebbe un errore valutare l’1 a 1 odierno senza tener conto del differente “blasone di partenza” delle due squadre. Perché il Puglianello è squadra che questo campionato può e vuole vincerlo, ma il San Nicola non è da meno e adesso lo sa; questa sfida sta a dimostrarlo.
La partita di oggi è stata, almeno per tutta la prima mezz’ora, sfida tattica, con le due squadre impegnate a prendersi le misure in una prima frazione di gioco in cui si sono grosso modo equivalse, senza tuttavia trovare mai, nessuna delle due, la chiave giusta per scardinare il gioco dell’altra. Fondamentale, in questi casi, poter fare affidamento su una buona guida, e il San Nicola Calcio ha in panchina qualcuno su cui contare: sempre sul pezzo, capace di scelte talvolta sfrontate, al 33’ del primo tempo Michele Sacco rivoluziona in corsa la propria impostazione tattica, con l’obiettivo (probabile) di dare maggior profondità al proprio centrocampo. La scelta paga, anche se non nell’immediato. E’ nella ripresa che il San Nicola prende decisamente il comando delle operazioni, costringendo gli ospiti sulla difensiva, e al 13’ s.t. trova con Sarniolo la rete che vale il provvisorio vantaggio. Sotto nel punteggio il Puglianello tenta una reazione, contro una squadra che con l’ingresso di Delle Curti ritrova maggiore stabilità in difesa, ma per almeno venti minuti non si vede nulla di concreto. Si fatica ad entrare in area, e quando tenta dalla lunga distanza gli esiti non sono dei più felici. Al 39’s.t ci prova Di Maio su calcio di punizione: dai 30 metri il suo tiro costringe Del Bene a deviare in angolo. Pericoli arrivano anche dalla successiva ribattuta, con Mastroianni che di testa manda di un nulla alto sopra la traversa. Siamo a poco dallo scadere, ma il Puglianello stringe i denti alla ricerca del pareggio. Ancora un brivido al 44’s.t con l’estremo difensore verdeblu costretto a bloccare la sfera praticamente a ridosso della linea di porta. Quando oramai il peggio sembra passato, per il San Nicola ecco arrivare la doccia fredda: in pieno recupero Di Maio lascia partire dai limiti dell’area di rigore un sinistro che non da scampo a Del Bene. Praticamente allo scadere il Puglianello riagguanta il pareggio, e per il direttore di gara Achille Beltrani può bastare così: San Nicola 1 Puglianello 1.
“Sono molto orgoglioso di questi ragazzi. Dispiace per una vittoria che ci è sfuggita di mano proprio nel finale, ma abbiamo giocato alla pari con una delle squadre più forti del campionato e per poco non ci è riuscito il colpaccio. Spero che la squadra sappia ricavare da questa partita le giuste energie per affrontare senza alcun timore reverenziale i prossimi impegni che ci contrapporranno alle prime della classe” le parole del presidente Beniamino Bernardo rilanciano già verso le sfide future a partire da quella che settimana prossima vedrà il San Nicola Calcio 2009 ospite in casa del San Marco Evangelista.
SAN NICOLA CALCIO 2009: Del Bene; Della Ventura (33’p.t Garzillo); Lucci; Socha; Valerio; Curia; Carta S.; Carta C.; Sarniolo (38’s.t Nuzzo); Sigillo (15’s.t Delle Curti); Ostrifate; All. Sacco
PUGLIANELLO: Cerreto; Massaro; Riccio; Di Maio; Saccone; Ndiaye; D’Angelo (15’s.t Mastroianni); Campana; Piscitelli; Verdicchio, Portone; All. Riccardi
Direttore di gara: Achille Beltrani di Ercolano
Reti: 13’s.t Sarniolo (S); 45’+ s.t Di Maio (P)
Note Ammoniti – Carta S., Carta C., Delle Curti, Garzillo (S) Verdicchio, Di Maio, Campana(P)
Stefano Casella