La dodicesima giornata del campionato di Eccellenza è volata via nel week-end tra sabato e domenica, 27 le reti siglate in questo turno. Andiamo a fare il punto della situazione.
Poker. E’ un interessantissimo campionato quello di quest’anno, quattro squadre racchiuse in due punti: la nuova capolista è il San Giorgio, trenta i punti del team di mister Sarnataro che ringrazia la rete di Gennaro Signorelli che batte così l’Isola di Procida del neo tecnico Mandragora e vola a +1 sul duo composto da Afragolese e Savoia. I rossoblù vincono in casa di un arcigno Neapolis con l’incornata di Luca Borrelli ad inizio ripresa, seconda vittoria consecutiva e 29 punti in campionato così come il Savoia. I biancoscudati perdono l’imbattibilità stagionale e perdono il big match contro il Portici: al “Giraud” è la classe eterna dell’ex Udinese Dino Fava a violare l’impianto di Torre Annunziata, porticesi quarti in campionato a due punti dalla vetta. Un poker straordinario di squadre, rincorre da dietro il Casalnuovo che rifila ben nove reti al fanalino di coda dell’Hermes Casagiove nonostante l’indisponibilità di Grezio, appiedato per due giornate dal giudice sportivo.
Metà classifica. Esce dalla zona play-off l’Isola di Procida sconfitta al “Paudice” dal San Giorgio, si rifà sotto il Real Forio che al “Calise” va sotto di due reti contro la Virtus Volla, ma riesce a ribaltare il risultato con la tripletta di Gianluca Saurino e la rete di De Felice, 4-2 e quota 18 punti. Stesso punteggio del Barano che perde nella domenica mattina contro il Pimonte, tripletta per l’ex Gladiator Nunzio Pagano, a nulla serve la rete di Farina; a quota diciotto c’è anche la Sessana che fa suo il derby casertano contro la Real Albanova, decide il match il giovane ’99 Nicolas Grieco su calcio di rigore a fine primo tempo, tre punti fondamentali per il team di mister De Michele. Vince il “derby dei 14 punti” la Mariglianese, al “Comunale” di Brusciano il Mondragone va in vantaggio con Cafaro, ma i padroni di casa ad inizio primo tempo prima pareggiano e poi passano in vantaggio, mentre al 91′ chiudono definitivamente le ostilità e aumentano il vantaggio di tre punti sui casertani.
Zona calda. La Virtus Volla è la prima ad aprire i play-out, il doppio vantaggio firmato da Fiorillo ed Emma illude gli uomini allenati dal Pitone Biancolino che vengono travolti da Saurino e dal Real Forio. Chi conquista tre punti importanti è il Pimonte che supera al “San Michele” il Barano, una vittoria che fa aumentare a quota cinque il vantaggio sul duo composto da Neapolis e Real Albanova. Entrambe le squadre perdono di misura, i primi contro la corazzata Afragolese in casa, mentre la Real Albanova viene battuta di rigore dalla Sessana; rimane in ultima piazza l’Hermes Casagiove, nove reti subite dai giallorossi che non riescono ad invertire la tendenza dopo il cambio in panchina. Ma giovedì è alle porte, con l’apertura del calciomercato inizierà un nuovo campionato.