Vince la Sessana che si impone al “Calise” di Forio, vittoria che lancia i gialloblù nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia.
Le formazioni. 4-2-4 per la Sessana con il poker in attacco con Marraffino ed Esposito centrali e Palumbo e Ioio sugli esterni; padroni di casa con tante assenze tra cui l’ex Napoli Nicola Mora e il capocannoniere Gianluca Saurino in panchina, attacco affidato a capitan Chiaiese.
Primo tempo. Modulo quasi speculare per le due squadre, succede poco o nulla nel primo quarto d’ora di gioco anche se la Sessana protesta per l’atterramento in area di Ioio per mano del terzino destro Iacono: il fallo sembra netto, ma Luongo di Napoli lascia proseguire. La prima occasione dei padroni di casa viene costruita dai due giocatori più esperti e con maggiore classe: Trofa dalla destra mette il pallone in mezzo per Chiaiese che con il destro di prima intenzione spedisce il pallone fuori alla sinistra di Maiellaro. Doppia occasione, una per parte: prima mancino di Vitagliano fuori, replica di testa Palumbo, dopo lo scambio corto tra Bonavolontá e Masturzo: palla alta sopra la traversa. Dal primo corner per gli ischitani nasce la prima occasione veramente pericolosa: Chiaiese crossa per De Luise, l’incornata del numero nove viene deviata sul palo da Maiellaro, la palla viene spazzata in angolo dalla difesa gialloblù. Sull’angolo successivo stesso schema: questa volta il colpo di testa di De Luise termina sopra la traversa. Il Real Forio termina in crescendo la prima frazione: ci prova Trofa dalla distanza, risponde ancora presente Maiellaro che devia lateralmente, Chiaese la rimette in mezzo con Sannino che col mancino spedisce fuori il pallone. Niente recupero nel primo tempo, si va a riposo sullo 0-0.
Secondo tempo. È di marca gialloblù la prima occasione della seconda frazione: lo scambio corto da corner favorisce Marino che mette il pallone in mezzo dove Marraffino, scattato sul filo del fuorigioco, da pochi metri mette il pallone fuori di testa. Risponde sempre su calcio piazzato il Real Forio: Chiaiese per il difensore centrale Calise che la spizza, la palla termina fuori la porta difesa da Maiellaro. Il sinistro di Chiaiese mette in difficoltà la difesa gialloblù, ma ci pensa ancora Maiellaro ad evitare il vantaggio ischitano salvando sul colpo di testa del difensore centrale Di Dato. Dentro Barone Lumaga e Grieco per Matrullo e Palumbo per provare a cambiare volto alla partita, dentro Saurino per Chiaiese a tredici dalla fine per i padroni di casa. Corner dalla destra, ancora scambio corto per i gialloblù con Barone Lumaga che di prima intenzione mette il pallone in mezzo dove Marraffino di testa trova il goal del vantaggio gialloblù all’80’. Preziosissima rete del numero nove che sblocca una gara difficilissima, quarta rete in Coppa Italia, grande incornata, da attaccante vero. Passano i minuti e il Real Forio prova ad avanzare il baricentro; la Sessana nel quarto minuto di recupero trova la rete dello 0-2 quando Bonavolontá inventa per Ioio, il numero sette con un tocco sotto scavalca Impagliazzo, la palla sbatte sotto la parte interna della traversa ed entra. Secondo goal di fondamentale importanza: nell’ultimo minuto Sannino inventa per Trani che accorcia le distanze e rimette in gara match e qualificazione. Vince la Sessana esattamente come due anni fa, vittoria importante in trasferta per i gialloblù che tra quindici giorni ospiteranno il Real Forio, la semifinale è un obiettivo fondamentale.
REAL FORIO-SESSANA 1-2
REAL FORIO: Impagliazzo, Iacono C, Iacono F, Calise, Di Dato, Vitagliano (86′ Trani) Sannino, Trofa, De Luise M, Chiaiese (77′ Saurino) Fanelli. All. Impagliazzo. A disp. Cerbone, Maltese, Chiocca, Mattera, De Luise V.
SESSANA: Maiellaro, Marino, Matrullo (68′ Grieco), D’Abronzo, Masturzo, Zamparelli (63′ Viglietti) Ioio, Bonavolontá, Marraffino, Esposito, Palumbo (68′ Barone Lumaga). All. De Michele. A disp. Vrola, Attore,, Luchetta.
ARBITRO: Luongo di Napoli
ASSISTENTI: Columbro di Ercolano – Vitale di Napoli
MARCATORI: 80′ Marraffino (SES); 94′ Ioio (SES); 95′ Trani (RFR)
AMMONITI: Chiaiese, Iacono C, Di Dato (RFR); D’Abronzo, Matrullo, Viglietti (SES)
NOTE: CORNER: 4-4 RECUPERO: 0′ PT; 4′ ST SPETTATORI: circa 100