Il derby di domani mattina tra Sessana ed Albanova mette di fronte due squadre che non stanno vivendo un periodo felicissimo. I padroni di casa (per modo di dire visto che si gioca a Vitulazio) sono reduci da due pareggi consecutivi a reti bianche mentre gli ospiti da una striscia di sei sconfitte consecutive. Ma è un po’ tutto l’inizio di campionato che ha sancito le difficoltà delle due squadre, come dimostra il basso numero di reti segnate da entrambe: 15 per gli aurunci (che però ne hanno segnate ben cinque in una sola partita, alla prima giornata), 6 per l’Albanova rispettivamente il nono ed il secondo peggior attacco del campionato.
Ovvio dunque parlare con i protagonisti dei reparti offensivi, per introdurre la partita ma anche per approfondire le difficoltà di quest’inizio campionato: Gianmario Palumbo e Fabrizio Guarracino, rispettivamente autori di 5 reti (per la Sessana) e 3 gol (per l’Albanova). Ed entrambi sembrano avere un idea chiara. “Il livello – dice Palumbo – quest’anno è molto alto: tutte le squadre sono organizzate e forti, anche quelle che sono più in fondo. Una serie D2? Sicuramente siamo quasi a quei livelli, anzi forse in alcuni casi anche al di sopra”. “Questa – concorda Guarracino – è una vera e propria D2: tutte le squadre sono ben attrezzate”.
Ma questa non può essere l’unica scusante del periodo no ed entrambi ne sono a conoscenza. ” Purtroppo – racconta Guarracino – quando entri in un circolo vizioso è difficile uscirne. Abbiamo avuto tante difficoltà, tra cui quella di essere una squadra giovane: io ho 25 anni e sono tra i più esperti. Alla prima difficoltà i giovani spesso non riescono a reagire, anche perché per loro si tratta di situazioni mai affrontate prima. Non è colpa loro sia chiaro ma il loro aiuto è necessario per uscirne”. “Un po’ ci sta voltando le spalle la fortuna – afferma invece Palumbo – ma un po’ stiamo pagando questo fatto di essere sempre senza campo e casa. Non è facile giocare così e rimanere tranquilli mentalmente”.
Insomma per entrambe può essere la partita per uscire dalle secche. “Sarà comunque una partite difficile – anticipa Palumbo -, quasi mai è facile vincere. Noi stiamo bene e faremo di tutto per vincere. Sappiamo che non vanno sottovalutatati: sono una buona squadra anche se ultimamente gli gira male”. “Ci aspetta l’ennesima partita difficile – prevede Guarracino – ma cercheremo di fare risultato. Sappiamo di essere in debito con la società ed i tifosi e ce la metteremo tutta. La Sessana ha giocatori importanti ma sta attraversando un periodo bruttino quindi sono ottimista”.
Sarà l’occasione per sbloccare gli attacchi e vedere esultare i due? “Ne ho saltate diverse ed ho segnato poco – dichiara Guarracino -, per il valore delle avversarie ma anche per un po’ di sfortuna. Spero domani di fare un gol da tre punti, per la squadra”. “Ultimamente ho giocato meno per problemi vari ed anche i miei compagni hanno avuto qualche avuto problema. Ci sta girando male ma restiamo ottimisti di tornare presto a fare risultato, già da domani”, chiude Palumbo.