Impegno difficile per New Energy che incontra sul proprio parquet Renzullo Pallacanestro Basket, squadra seconda in classifica e con un inizio di Campionato quasi a punteggio pieno. I sannicolesi si presentano in formazione depotenziata dalle assenze di Tagliafierro, infortunato, e di capitan Tomasiello che deve scontare la dura squalifica inflittagli dal Giudice Sportivo a seguito della movimentata partita contro il Piscinola della scorsa settimana. Un pronostico tutto a favore dei salernitani.
La partita inizia molto contratta e per metà tempo il punteggio resta bassissimo. New Energy lavora bene in difesa ed argina i tentativi di attacco degli ospiti. Ma poi Sarno accelera il ritmo e progressivamente guadagna vantaggio chiudendo la prima frazione con un interessante margine (10-19). Dopo la pausa breve Sarno continua a macinare gioco e punti. New Energy non pare riuscire a fronteggiare un avversario oggettivamente superiore. Troppi falli e tanta imprecisione a canestro fanno il resto. In breve il vantaggio degli ospiti raggiunge la doppia cifra e dilaga e solo nel finale del quarto c’è un leggero recupero dei padroni di casa che limitano i danni andando a riposo lungo sotto di 14 punti (25-39). Apre il terzo tempo Jones con una tripla che pare il preludio di una dèbacle. E invece coach Falcombello negli spogliatoi ha positivamente caricato i suoi atleti i quali affrontano il campo con quel carattere ed agonismo che è mancato in precedenza. Adottando una difesa a ranghi serrati e con buona precisione a canestro recuperano buona parte dello svantaggio, arrivando a soli 4 punti dall’avversario prima di subirne nuovamente la reazione. Si va all’ultima frazione con il punteggio di 47 a 57 e New Energy cerca di cambiare volto e destino al match. Continuando a lavorare in difesa ed in velocità, per metà quarto riesce ad annichilire gli avversari. E’ il momento migliore ma anche di massimo stress fisico e mentale per cui, raggiunta la differenza di un solo canestro, i padroni di casa hanno un calo improvviso di tensione agonistica e Sarno ne approfitta per ristabilire le distanze e blindare un vantaggio non più recuperabile. La sirena finale sentenzia la vittoria degli ospiti con un margine che invero non rispetta quanto visto in campo (61-75).
Partita dai molteplici volti, corretta e spettacolare. New Energy ha cercato di compensare il gap tecnico con l’agonismo e la velocità, operazione egregiamente condotta per tutto il terzo tempo e metà del quarto. Poi sia la stanchezza sia la precisione di Moccia e Jones (quasi cinquanta punti in due) hanno chiuso il match e le speranze dei atleti di casa. Unico rammarico è aver lasciato sul campo ben 14 punti nei tiri dalla lunetta, una percentuale di realizzazione bassissima (50%) anche stasera contro la squadra ospite che invece ha fatto tre soli errori (90% di realizzazione). Una unica ma importante situazione da recriminare agli atleti che invece nel gioco e sul campo sono stati eccellenti in agonismo e correttezza. Ottima la conduzione arbitrale, pubblico locale ed ospite eccezionali, spettacolo e fair-play in campo. Questa sera si sono avute tutte le condizioni per assistere ad un bel match segno che, quando si fronteggia una squadra corretta in campo e fuori e con la professionalità arbitrale, pur perdendo si possono scrivere belle pagine di sport.
NEW ENERGY CEDRI: RAGNINO 8, DESIATO 16, RUGGIERO ne, MARINI 6, PORFIDO 6, GAROFALO 8, DELLA PERUTA 9, ZAMO 7, LAMBERTI ne, AVIZZANO 1, RUSSO – All. FALCOMBELLO
RENZULLO PALL. SARNO: RIANNA 2, BEATRICE 4, MOCCIA 24, JONES 23, DE MEO 10, IANNICELLI 5, RUSCIANO 2, DIOP 4, CHIAVAZZO 1, TORTORELLA ne – All. PARRILLO
A.S.D. SAN NICOLA BASKET CEDRI
ADDETTO STAMPA
ROBERTO CANDELA