La decima giornata del campionato di Eccellenza è volata via nel week-end tra sabato e domenica, 18 le reti siglate in questo turno. Andiamo a fare il punto della situazione.
La testa. Il Savoia, nell’anticipo del sabato al “Giraud”, fa il proprio dovere contro la Virtus Volla e si conferma la capolista del girone A di Eccellenza, il 3-0 porta a due i punti di vantaggio sulla coppia al secondo posto. La “solita accoppiata” è formata dal San Giorgio che, in uno dei match più interessanti di giornata, batte il Casalnuovo in trasferta grazie alla rete di Loiacono e vola a 24 punti; raggiunge i granata dopo ventiquattro ore il Portici che nel match della domenica pomeriggio batte per 3-0 la Real Albanova con le reti di Incoronato, Murolo e Fava Passaro riuscendo a scavalcare in classifica l’Afragolese. Mini-crisi dei rossoblù che al “Comunale” di Vitulazio vengono fermati sullo 0-0 da una grandissima Sessana che ci mette tanto cuore e grinta per fermare la squadra di mister Suppa che non vince da tre partite, complice l’assenza anche della punta di diamante Pasquale Carotenuto. A sei punti dalla prima piazza, ritornando così in zona play-off, troviamo l’Isola di Procida che nel match della domenica mattina batte il Pimonte con la rete di Bacio Terracino e supera in classifica il Casalnuovo che esce, al momento, dalla zona play-off. Tante squadre in lizza per la prima piazza, si prospetta un grande finale di girone d’andata, grazie anche all’apertura del mercato dicembrino.
Metà classifica. Casalnuovo a quota 19 fuori dai play-off, a metà della graduatoria troviamo il duo composto da Real Forio e Barano, le due squadre si sono ritrovate contro questa settimana nel derby ischitano. De Felice porta in vantaggio il Real Forio, ma il Barano riesce già nella prima frazione a ribaltare il risultato con Sogliuzzo e Savio. E’ sempre il capocannoniere di squadra Sogliuzzo a chiudere le marcature nella ripresa consegnando il derby ai bianconeri. Il Barano sorpassa la Sessana che fa 0-0 in casa con l’Afragolese, manca solo il goal ai gialloblù nella sfida contro i più quotati avversari; salve al momento e reduci da una doppia vittoria sia la Mariglianese, 2-0 all’Hermes Casagiove fanalino di coda, e il Mondragone che si impone per 3-1 sul campo del Neapolis grazie a Liccardi, Majella e Amelio.
Zona play-out. Con la sconfitta del “Giraud” la Virtus Volla scivola in zona play-out, anche a causa delle contemporanee vittorie di Mondragone e Mariglianese, la squadra di Biancolino deve cambiare marcia per evitare i play-out. Sconfitto di misura il Pimonte che al “San Michele” viene battuto dall’Isola di Procida, tredicesima posizione in solitaria a quota sei punti e la salvezza distante cinque punti, non è poi così lontana, ma serve un cambio di marcia. Chi deve necessariamente tornare a fare punti per salvarsi sono il Neapolis, battuto nello scontro diretto dal Mondragone, e la Real Albanova che soccombe per 3-0 sul difficile campo del Portici, la squadre del tecnico Potenza deve invertire subito la rotta. In ultima piazza stagione sempre l’Hermes Casagiove, i soli tre punti in classifica ed anche la sconfitta sul campo della Mariglianese preoccupano, sembra anche questa, un’annata con pochi sorrisi per la provincia di Caserta.