Sei squadre in un solo punto ma, se vogliamo dirla tutta, sono 15 le formazioni racchiuse in otto lunghezze. Benvenuti nel campionato di Promozione più equilibrato della storia recente. Tranne il derelitto Vitulazio, ultimo in classifica con un solo punto, il campionato è aperto ad ogni possibile soluzione quando siamo già ad un terzo del percorso.
Ulteriore dimostrazione del grande equilibrio è l’assenza di squadre ancora imbattute e l’unicum del Cicciano, che ha una sola sconfitta: tutte le altre hanno perso almeno due volte. In testa alla classifica c’è un terzetto, composto da Casoria, Albanova e Villa Literno: sono loro le squadre finora con più vittorie (5) e con le migliori difese (tra gli otto ed i dieci gol subiti), insieme alla Forza e Coraggio, che con Galazia Maddaloni e Cicciano compone il terzetto che insegue ad un solo punto di distacco. Probabile, ma non certo, che la vincitrice del campionato uscirà da queste sei.
Risibile invece l’apporto degli attacchi, che sembrano contare veramente poco: tranne il Casoria (il migliore con 25 reti), le altre segnano veramente poco ed oscillano tra i 17 gol del Cicciano ed i 12 del Galazia. Gioco forza è dunque del Casoria la miglior differenza reti (+15 grazie al miglior attacco ed alla seconda miglior difesa): curioso invece il caso della Maddalonese che, nonostante il -2, è ad un solo punto dalla testa della classifica.
Ma visti i distacchi ridotti in ottica play-off meglio non perdere di vista Virtus Goti e Santa Maria La Fossa (a -3 dalla vetta), Club Ponte (-4), San Vitaliano (-5), Real Maceratese e Casalnuovo (-6). Tra queste quelle che sembrano messe meglio sono la formazione fossatara, che perde poco (solo due partite) ma pareggia più di tutte (cinque incontri), ed il San Vitaliano che viene da quattro vittorie consecutive.
Obiettivo salvezza senza play-out invece possibile per Cimitile e San Nicola a due punti da chi li precede.
E così, per provare a capirci qualcosa, proviamo a vedere i trend, riducendo il campo di osservazione alle ultime cinque giornate. Così in coda la classifica parziale dice: Casalnuovo e Cimitile 6, Maceratese e San Nicola 4, Vitulazio 1. Ed in testa? Spadroneggia il Villa Literno con 12 punti in quattro partite (la quinta ha riposato), seguito da Casoria con 9 (in quattro partite), Albanova 7, Forza e Coraggio 6, Galazia Maddaloni 5.
Ma, in un campionato così incerto, non è detto che a Natale tutti questi discorsi finiscano nei camini.