Si ferma a cinque la striscia di risultati utili consecutivi del San Nicola Calcio 2009; fatale al gruppo di mister Sacco la trasferta di Benevento sul campo del Rione Libertà. Una sconfitta che, fatto salvo per l’1-0 finale, si presta ad una duplice interpretazione: c’è di positivo che, malgrado una prova ampiamente insoddisfacente sotto ogni aspetto, la squadra non sia colata completamente a picco, ed anzi si sia vista concedere, da un’avversaria titolata e per giunta fin qui imbattuta tra le mura amiche, se non proprio l’onore delle armi, quantomeno che a decidere l’incontro fosse lo scarto di un’unica rete. Di negativo c’è però che la prestazione in sé è stata davvero troppo brutta perché se ne possa criticamente salvare qualcosa. Ai padroni di casa va riconosciuto il merito di aver saputo concretizzare al meglio quanto di buono fatto vedere in campo, rendendosi pericolosi specie su tiri da fermo.
Il primo tempo. Non un caso quindi, che arrivi proprio come conseguenza di un calcio di punizione, battuto poco fuori dai limiti dell’area, il colpo di testa con cui al 18’ del primo tempo Diodato coglie del tutto impreparata una colpevole difesa ospite, portando in vantaggio la formazione beneventana e consegnandole di fatto vittoria e tre punti. Ed è proprio la difesa il reparto a patire il maggior regresso in relazione alle precedenti uscite. Costretto dalle assenze forzate di Valerio e Nuzzo a ridefinire la propria coppia di centrali, Michele Sacco si affida per tutta la prima parte del match a Rosario Amato, a cui non difettano certo grinta ed esperienza, ma qualche centimetro in più, quello sì e si è avvertito chiaramente.
La ripresa. Molto meglio nella ripresa, con Amato richiamato in cabina di regia dall’ingresso in campo del giovane Delle Curti, tra le poche note liete di giornata, subentrato al posto di uno spento Sigillo. Con un attacco oramai in pausa di riflessione perenne ed in una giornata in cui anche il giro di palla è apparso piuttosto annebbiato, gli unici pericoli portati alla porta avversaria sono arrivati su tentativi dalla lunga distanza, con i due Carta impegnati a dar prova di se in veste di cecchini. Poco altro rimane da aggiungere di una partita nel suo complesso francamente non memorabile. La sconfitta fa scivolare, almeno per il momento, il San Nicola Calcio 2009 fuori dalla zona play off, ma il distacco dal vertice rimane tutt’ora minimo. Il prossimo impegno di campionato, in casa contro il fanalino di coda Dugenta, sembra l’occasione migliore per scrollarsi subito di dosso le tossine accumulate in questa settimana e riprendere immediatamente la rincorsa ai piani alti della classifica.
RIONE LIBERTA’-SAN NICOLA CALCIO 2009 1-0
RIONE LIBERTA’: Bovio; Diodato G.; Diodato R.; Giangregorio; Leva; Castiello; Iannuzzi (84′ Morante); Orlacchio; De Matteo (89′ Martone); D’Onofrio; Biele (79′ Petronzi). All. Pinto
SAN NICOLA CALCIO 2009: Del Bene; Esposito S. (77′ Della Ventura); Lucci; Socha; Amato; Curia; Carta S.; Carta C.; Sarniolo; Sigillo (64′ Delle Curti); Ostrifate (55′ Esposito L.). All. Sacco
ARBITRO: Giovanni Amirante di Frattamaggiore
RETE: 18’ Diodato
AMMONITI: Iannuzzi, Giangregorio, Castiello, Morante, Del Bene, Amato, Curia, Carta C. (S).
ESPULSI: Vessichelli e Valerio
Stefano Casella