Coppa Campania: il San Nicola 2009 espugna il campo dello Junior San Cipriano



san-nicola-virtus-liburiaLargo ai giovani! Green line quella scelta da mister Sacco per affrontare questo secondo impegno valido per la fase a gironi di Coppa Campania 2016/2017. Una formazione ampiamente rimaneggiata quella vista in campo oggi, con ben cinque giocatori pescati direttamente dalla juniores, a cui vanno a sommarsi Daniele Ostrifate, Andrea Lucci e Orazio Nuzzo che, a dispetto della loro giovane età, sono oramai stabilmente presenti in prima squadra. Scelta rischiosa per chi, come il tecnico sannicolese, non ha mai nascosto che questa con la Junior San Cipriano non sarebbe stata una semplice passerella, ma una partita vera. Una scommessa sì, ma non un azzardo; e il campo gli ha dato ragione.

Il 3 a 2 finale con il quale il San Nicola Calcio 2009 si è imposto sul non semplice campo della Junior San Cipriano (capofila a punteggio pieno nel raggruppamento A della Prima Categoria, quest’oggi in campo praticamente con la formazione tipo) racconta forse poco di una vittoria che ai punti sarebbe potuta essere probabilmente più netta. Al termine dei novanta minuti regolamentari sono tre i gol messi a referto dalla formazione sannicolese (di Luigi Esposito, Daniele Ostrifate e Marco Sarniolo le marcature), ma a conti fatti avrebbero potuto essere molti di più, a partire da un tentativo dagli undici metri fallito dallo stesso Sarniolo. Una vittoria mai in discussione, nonostante l’inizio abbia visto i padroni di casa addirittura avanti nel punteggio. Merito soprattutto di questo rampante gruppetto di under 20, che ha dimostrato di poter rappresentare già da adesso una valida alternativa ai veterani della squadra, che di certo avranno poco di cui stare tranquilli!



Sempre più vero e proprio uomo copertina di questo San Nicola Calcio 2009 è il giovanissimo Daniele Ostrifate, giocatore dall’indiscutibile talento tecnico, che grazie alle attente cure di Michele Sacco ha compiuto fin qui notevoli progressi anche dal punto di vista tattico. Un prospetto sicuramente interessante, da seguire con grande attenzione per l’avvenire.

Superata questa tappa intermedia è tempo di ritornare con la testa al campionato: previsto per il prossimo fine settimana il primo derby della stagione contro l’Atletico San Marco Evangelista, formazione reduce da due pareggi consecutivi e che arriva a San Nicola a caccia di punti pesanti. Una partita che si preannuncia dura, non solo dal punto di vista mentale, quanto sotto il profilo fisico, stante la propensione palesata dagli ospiti a saper colpire di sciabola più di quanto non gli riesca di fioretto. Starà quindi ancora una volta all’intuito di mister Sacco riuscire a trovare la giusta alchimia per consentire alla squadra di continuare a veleggiare nei quartieri alti della classifica.

Stefano Casella


error: Content is protected !!
P