Villa Literno e Santa Maria La Fossa, un derby pieno di rimpianti



Il gol di Parente
Il gol di Parente

Pari e rimpianti nella teso derby tra il villa Literno il Santa Maria la Fossa. Uno a uno che non accontenta nessuno e che in via giudizi su entrambe le formazioni. Recriminano i padroni di casa per non aver saputo sfruttare le occasioni create, dall’altra parte dopo aver iniziato bene in entrambi i tempi proprio allo scadere c’è stata la traversa colpita da stellato che avrebbe potuto fruttare i tre punti.

PRIMO TEMPO – L’inizio è scoppiettante. Al settimo ospiti in vantaggio: angolo dalla destra di Rosi che pesca il capitano Parente abile a colpire indisturbato di testa e palle in fondo al sacco. Il villa Literno prova a ripartire con Insigne che però viene sistematicamente anticipato. Al 12º girata del giovane Monaco che termina fuori bersaglio. Prodigioso due minuti più tardi il salvataggio di piedi di di Bartolomeo. Insigne colpisce a botta sicura dall’altezza del dischetto ma la respinta dell’estremo difensore e decisiva. Nell’occasione veementi proteste dei biancorossi per un tocco con la mano in area da parte di un difensore ma l’arbitro lascia proseguire. Fiorentino di Ercolano il rigore lo assegna poco dopo quando Contestabile entra in contatto con Cangiano. Sul dischetto va Insigne che non sbaglia. Contestualmente Coccellato perde capitan Parente per un problema muscolare e ridisegna l’assetto della squadra. Al suo posto Biondi con Monaco che arretra sulla linea difensiva e D’Amico va al centro. I liternesi le provano tutte, tentano di sfondare prima per via centrale e poi sulle fasce ma il Santa Maria si chiude bene. Tanto agonismo ma il punteggio non cambia.
Il rigore di Insigne
Il rigore di Insigne

SECONDO TEMPO – Dopo l’intervallo fuori Gallo in non perfette condizioni dentro Salzillo, secondo cambio obbligato per gli ospiti. Dopo quattro minuti Cangiano si incunea in area dalla destra ma a tu per tu con il portiere si lascia ipnotizzare conquista solo un corner. Cambia anche Cottuno inserendo Improta e Bellusci. In campo vola qualche parola di troppo, mandi occasioni neppure l’ombra. Solo al 70′ occasione degna di nota: Abdullai costringe Di Bartolomeo alla deviazione in corner. Io Villa Literno spinge e sfiora il sorpasso prima con un tiro di Improta alzato oltre la traversa dal portiere, poi dal corner di Insigne la palla attraversa tutta l’area senza però trovare deviazioni. Ha poi dell’incredibile l’errore di Cangiano alla 77′ quando Insigne mette al centro dalla sinistra e l’attaccante deve solo spingerla in fondo al sacco ma svirgola incredibilmente. In un minuto capitan Russo si becca due gialli e finisce sotto la doccia. Un regalo dell’arbitro il secondo è padroni di casa in inferiorità numerica. All’86 tocca ad Avolio per proteste e parità ristabilita. Occasionissima per Stellato a due dalla fine quando Rosi calcia una punizione dalla destra e con una inzuccata l’attaccante manda il pallone a stamparsi contro la traversa. Finisce così, 1-1 e appuntamento al ritorno.

Rosi si è battuto come un leone
Rosi si è battuto come un leone

VILLA LITERNO: Creuso, Lisbona, Raimondo, Abdullai, Chianese, Duello, Scozzafava (55′ Bellusci), Russo, Cangiano (80’Cerullo), Insigne, Cantile (55′ Improta). All. Cottuno



SANTA MARIA LA FOSSA: Di Bartolomeo, D’Amico, Contestabile, Tufano, Parente (Biondi), Avolio, Monaco, Gallo, Stellato, Rosi, Della Valle. All.Coccellato

ARBITRO: Fiorentino di Ercolano

RETI: 6’ Parente, 19’ Insigne (rig.)

AMMONITI: Monaco, Tufano, Insigne, Salzillo, Stellato, Russo

ESPULSI: Russo per doppia ammonizione e Avolio per proteste. 

NOTE: spettatori 300 circa. Rec. 2′ e 6′


error: Content is protected !!
P