La Pasta Reggia coglie al Palamaggiò la prima vittoria interna di questa stagione seppur in un torneo precampionato. Al ‘Torneo Città di Caserta’ la Juve supera l’Orlandina Basket 80-70 e raggiunge la Fortitudo Bologna in finale che si disputerà domenica alle 20.30. Come era facile immaginare luci e ombre per gli uomini di Dell’Agnello ancora privi del polacco Czyz e di una guardia tiratrice con punti nelle mani. Corrente alternata, ma anche incoraggianti indicazioni a due settimane dallo start.
PRIMO QUARTO – Gennaro Di Carlo e i suoi vanno avanti di cinque (8-13) con i canestri di Diener e Fitipaldo. Caserta è Watt che segna praticamente quasi tutti i punti dei bianconeri. Il pareggio lo sigla Cinciarini al quarto (14-14). La gara è equilibrata con i due allenatori che fanno ruotare i giocatori e provano gli schemi in vista del campionato. Berzins e Cinciarini si fanno trovare pronti e la Juve con Cefarelli e Watt piazza un break di 7-0 volando sul 24-18. Laquintana chiude il primo quarto sul 24-20.
SECONDO QUARTO – Nel secondo Caserta resta a secco per oltre due minuti, i siciliani ribaltano il parziale con due bombe. A cinque dall’intervallo siamo sul 30-30 con i casertani che sbagliano tanto anche dalla linea della carità e l’Orlandina che non riesce a cambiare passo. Caserta è Sosa-Watt che segnano 29 punti in due e riportano il parziale sul 39-34 facendo scaldare i pochi intimi. 40-34 alla seconda pausa senza l’apporto di due americani come Bostic e Putney assolutamente nulli.
TERZO PERIODO – L’inizio della terza frazione è come quella precedente. 8-0 Orlandina in poco più di un minuto e Dell’Agnello va subito col timeout. Molta confusione in campo con tanti secondi e terzi tiri concessi. 45-45 con un canestro volante di Putney.
QUARTO PERIODO – Juve di nuovo avanti con due missili di Bostic al 25’ (51-47). La guardia di Columbus si sveglia e infila dieci punti nel quarto con la Pasta Reggia che mette dieci punti di distanza sul 59-49 al 30’. Caserta dilaga con un 6-0 in centoventi secondi firmato Bostic-Cinciarini. Gaddefors schiaccia sul 67-52 e i bianconeri hanno la finale in tasca a poco più di cinque minuti dalla fine. Caserta tiene gli avversari a distanza di sicurezza (71-60). Nel finale la Betaland recupera qualche punto e finisce 80-70.