SANTA MARIA CAPUA VETERE – In quale girone verrà inserito il Gladiator? E’ questa la domanda che sta attanagliando i tifosi neroazzurri in questi giorni. Nonostante all’inizio del campionato manchi poco più di un mese (si parte il 4 settembre), tante sono le ipotesi che si stanno vagliando nella città dell’Anfiteatro. Partiamo da un dato di natura storica. Nei precedenti anni il Progreditur Marcianise, società del titolo che ora si è trasformata in Gladiator, ha giocato sempre nel girone H, contenente squadre di Puglia, Campania, Basilicata e quest’anno molto probabilmente anche Molise ed Abruzzo. A differenza degli altri anni, diverse sono le possibilità che il team neroazzurro possa prendere parte al girone I, contenente squadre di Sicilia, Calabria e Campania. Anche perché, fiutando i discorsi dei vertici dirigenziali, da parte del Gladiator c’è la voglia di disputare il girone I. Motivo? Nonostante sia molto più dispendioso per cifre ed energie, il raggruppamento calabro-siculo-campano viene ritenuto leggermente meno complesso del girone H in ambito tecnico. A tal punto che lo staff dirigenziale avrebbe pensato di fare richiesta ufficiale per parteciparvi. Quasi impossibile, infine, essere inseriti nel girone G, raggruppamento per club di Lazio e Sardegna.
I RAGGRUPPAMENTI. Questi sono i raggruppamenti che abbiamo immaginato, considerando i ripescaggi in Lega Pro rivelati dal presidente dell’organo professionistico Gabriele Gravina di Reggina, Taranto, Fondi, Cavese e quasi sicuramente anche Vibonese ed il fallimento del Torrecuso. Fiutando la voce che circola a Santa Maria Capua Vetere, abbiamo inserito il Gladiator nel girone I insieme alle altre campane Frattese, Pomigliano, Herculaneum, Gragnano ed Aversa Normanna. Poiché nel girone H potrebbero esserci solo due campane, abbiamo invece inserito Turris e Nocerina, club con tifoserie gemellate e quindi si eviterebbe ogni qual tipo di problema con l’Herculaneum. Ma fino all’ufficialità può cambiare tutto, come anche veder il girone H composto di squadre laziali invece che di molisane ed abruzzesi. Staremo a vedere
GIRONE G: Torres, Città di Ciampino, Monterosi, Rieti, Arzachena, Albalonga, Nuorese, Flaminia, Ostiamare, Trastevere, Muravera, Lanusei, Cynthia, Anzio (neopromossa), Latte Dolce (neopromossa), San Teodoro (neopromosso), Astrea (ripescata), Serpentara Bellegra (ripescata)
GIRONE H: Francavilla, Nardò, Manfredonia, Bisceglie, Potenza, San Severo, Campobasso, Agnonese, Pineto, Chieti, Vastese, Pomigliano, Turris, Nocerina (neopromossa) Gravina (neopromossa), Gioventù Valle Dauna (neopromossa), Vultur Rionero (neopromossa), Picerno (possibile ripescata)
GIRONE I: Frattese, Aversa Normanna, Due Torri, Roccella, Sarnese, Gragnano, Gladiator, Gelbison Vallo della Lucania, Rende, Noto, Agropoli, Palmese, Herculaneum (neopromossa), Igea Virtus (neopromossa), Gela (neopromossa), Sicula Leonzio (neopromossa), Castrovillari (neopromossa), Serlase (neopromossa)