“Non solo calciomercato”. Dovendo scegliere, sarebbe questo probabilmente, lo slogan che meglio riassume quanto emerso dalla conferenza stampa tenutasi quest’oggi presso la sede ufficiale del San Nicola Calcio. Una conferenza, nel corso della quale, il presidente Beniamino Bernardo ha tenuto a sottolineare di come, alla base del suo progetto di ricostruzione, non ci sia soltanto un impegno volto al rafforzamento della rosa, ma come questo poggi su di un’idea a più ampio respiro, una ristrutturazione a 360°, che vada nella direzione di una sempre più ampia specializzazione delle risorse tecniche a disposizione della società, perché come ci ricorda il presidente “il calcio non è solo ciò che si vede sul terreno di gioco,anzi. Il vero lavoro sta nel saper gestire tutto quanto gli gira intorno”.
Per fare questo occorrono le giuste strutture e gli uomini più idonei, uomini che la società pare avere individuato nelle figure di Luigi Mastroianni e Nicola D’Angelo, presentati quest’oggi come nuovi componenti dello staff tecnico della squadra, rispettivamente nelle vesti di nuovo preparatore atletico e di allenatore dei portieri.
“Per convincerli è stato sufficiente illustrargli il nostro programma” ci confessa il patron Bernardo, “con Mastroianni siamo rimasti a lungo in bilico, perché attualmente collabora anche con una palestra e centro di preparazione di Montesarchio (centro commerciale Liz Gallery) e temevamo che le due attività potessero risultare incompatibili per ragioni di tempi, ma alla fine fortunatamente siamo riusciti a trovare il giusto compresso; al di là della sua giovane età è un ragazzo molto preparato con tanta voglia di fare bene”. A fronte dell’età Mastroianni può vantare già un curriculum di tutto rispetto: dopo un’esperienza in prima categoria con l’Atletico Acquaviva, lo scorso anno ha curato la preparazione per gli atleti della Real Maceratese, squadra che milita nel campionato di Promozione. Attestati di stima da parte di altri club non sono di certo mancati, ma la proposta della società sannicolese è stata quella giusta per convincerlo ad accettare l’incarico: “di fronte al progetto presentatomi dalla società non potevo assolutamente tirarmi indietro; a convincermi della bontà della mia scelta è stato anche il feeling che ho con mister Sacco: una persona che sa tenere in debita considerazione la collaborazione di ogni singolo membro dello staff; sono onorato di poter dare una mano e magari coglierò l’occasione per “rubargli” i segreti del mestiere: il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di allenare una squadra professionistica”.
Nicola D’Angelo è un altro sannicolese doc che ha deciso di sposare la causa del San Nicola Calcio. Diverse le esperienze di prestigio anche per lui nel recente passato; l’ultima in ordine cronologico lo ha visto alla guida della formazione beretti della Casertana in Lega Pro alla corte di mister Di Gaetano; vanta inoltre un illustre collaborazione con mister Caropreso, per il quale ha contribuito all’organizzazione dei suoi stage formativi. “Impossibile dire di no alla squadra del mio paese, avevo voglia di ricominciare e questa mi è sembrata subito l’occasione migliore. Sono rimasto molto sorpreso dall’organizzazione e l’entusiasmo che ho trovato è il modo migliore per darsi la carica. Ora insieme al mister e altri membri dello staff ci organizzeremo per impostare quanto prima il programma tecnico fisico; manca poco all’inizio della preparazione e non vedo l’ora di cominciare”.
In conclusione c’è ancora spazio per un ultimo intervento del presidente Beniamino Bernardo che prova a tracciare il punto della situazione: “ci sono ancora tante cose che bollono in pentola: innanzitutto a breve presenteremo il progetto della Juniores, che vedrà la luce grazie alla collaborazione con la Polisportiva Sannicolese del presidente Franco Feola. In secondo luogo siamo come sempre attivi sul mercato alla ricerca di nuovi elementi con i quali arricchire la nostra squadra; oggi ad esempio il nostro DS Raffaele Solla è assente proprio per portare a conclusione alcune trattative; una di queste in particolare sembra ormai in dirittura d’arrivo, manca solo la firma che ci auguriamo possa avvenire quanto prima. Ma non c’è solo calciomercato: è in fase di ultimazione un accordo con una nota palestra, dove la squadra potrà allenarsi, come è ormai ad un passo dall’ufficialità la nostra collaborazione con un’azienda operante nel campo della fisioterapia e riabilitazione, in modo che i nostri tesserati possano godere di un trattamento di prim’ordine. Posso dire che sono molto soddisfatto per come stiamo lavorando e spero che sulla lunga distanza i frutti del nostro lavoro ci diano ragione”.
Stefano Casella