Il Volturno si congeda nel migliore dei modi dal proprio pubblico battendo il 3T Sporting Club Frascati col risultato di 9-3, staccandolo in classifica per il quinto posto in solitaria. Nella gara valida per il diciassettesimo turno del girone Sud del campionato di Serie A2 femminile di pallanuoto, le sammaritane soffrono poco più di un quarto e poi senza forzare riescono a mettere le giuste distanze, a difendere bene e a concretizzare sotto porta. Da premiare la caparbietà della centroboa Ciampichetti, oggi più determinante che mai. Le ospiti, invece, si sono disunite, dopo aver sprecato numerose occasioni, molte stoppate da Stellato, ed hanno ceduto alla distanza pur continuando a giocare. Le sammaritane, sempre a -3 dal quarto posto non hanno ancora perso le speranze di agguantare l’F&D H2O Velletri, che ha vinto contro la Roma WP per 9-7 in trasferta.
La compagine di Napolitano non comincia col piede giusto e va in svantaggio per il gol di Cellucci, ma le ‘spartane’ pareggiano grazie al rigore (conquistato in superiorità) da parte di Starace. Rovetta segna un gran gol da sotto e Palmiero con un mezzo pallonetto beffa Aquino per il 2-2 di fine primo quarto. Nel secondo tempo, arriva la doppia espulsione temporanea per Cellucci e Masciandaro, ma il quarto si anima a meno di 2’ dal termine. Mandara da fuori riporta davanti le laziali, ma Howe con un gran gol al volo su assist di Starace e della stessa Starace in controfuga il Volturno chiude la prima parte di gara sul 4-3 ed in vantaggio per la prima volta. Si cambia verso d’attacco e le padrone di casa allungano con Ciampichetti che devia a volo in superiorità su assisti di D’Oriano e ancora con Howe in superiorità (altra bella rete per l’inglesina gialloverde). Sul 6-3 comincia l’ultimo quarto. Le sammaritane chiudono con un 3-0 di parziale. Prima Fatone sbaglia un rigore, tirandolo addosso ad Aquino, poi Ciampichetti si inventa letteralmente 2 gol al centro (8-3). Palmiero sigla il 9-3, ma Negro e Chiara Zito potrebbero arrotondare il punteggio, ma non hanno fortuna. Si chiude con una vittoria che porta il Volturno in positivo per il campionato con 8 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte. Ora sarà fondamentale battere la Cosernuoto, già ai play-out, per non avere brutte sorprese e perdere posizione in classifica, dato che c’è l’Ortigia in agguato. Intanto proprio l’Ortigia condanna ai play-out il Flegreo battendolo a Siracusa per 8-7.
VOLTURNO-3T SPORTING CLUB FRASCATI 9-3 (2-2, 2-1, 2-0, 3-0)
Volturno: Stellato, C. Zito, Kucianova, Starace 2 (1r), D’Oriano, Pellegrino, Howe 2, Ciampichetti 3, Palmiero 2, Masciandaro, Fatone, Negro, F. Zito. All. Napolitano
3T Sporting Club: Aquino, A. Ricciardelli, Proietti, Passa, Bianchi, C. Ricciardelli, Cellucci 1, Arion, Fonticoli, Mandara 1, Kitanova, Rovetta 1. All. Casaburi
Arbitro: Bonavita
Superiorità: Volturno 2/5 + 1/2 rig., 3T Sporting Club 0/5
Note: Masciandaro (V) uscita per limite di falli a 5’17” del 4T. Aquino para un rigore a Fatone (V) a 7’17” del 4T. Sprint 4-0 3T SC. Spettatori 70 circa.