L’Irtet Casapulla fa valere il fattore campo e si porta sull’1-0, battendo in gara-1 della semifinale playoff la Sammaritana Bk S. Maria la Carità 78-66.
Nella splendida cornice di un PalaNatale strapieno, i gialloviola partono subito forte, appoggiando molto la palla sotto ai lunghi Olivetti e D’Aiello. Senatore però griffa un paio di canestri ad alto coefficiente di difficoltà e dopo poco più di un minuto tiene avanti i viaggianti (4-5). D’Aiello si carica sulle spalle i suoi e costruisce il primo allungo dell’Irtet (11-5 al 3’, con 7 punti dell’ex Artus), portando lontano da canestro Sicignano. La zona casapullese, messa su per limitare sul perimetro le bocche da fuoco sammaritane, vacilla però sotto i colpi di Senatore e Lieto ed in particolare è l’esterno casertano a decretare il controsorpasso sganciando due bombe letali (11-13 al 5’). La reazione dei locali passa per i polpastrelli di Di Lorenzo, che permette ai suoi di tornare in testa, ma è la difesa del Casapulla a salire di giri grazie ad un pressing a tutto campo che disorienta i portatori di palla vesuviani. Coach Morra corre ai ripari inserendo, Vaccaro (una presenza in vernice) ed i due esterni tascabili Gargiulo ed Accardi, bravi ad alzare i ritmi ed a guadagnarsi viaggi proficui in lunetta che valgono il nuovo vantaggio esterno (16-17). Nacca risponde subito, ma un’ingenuità a fil di sirena consente ai rossoblu di chiudere in vantaggio (18-19 al 10’). Elpidio Nacca è però stratosferico (chiuderà con 24 punti, 10/14 dal campo e 100 % da 2) e guida la riscossa dell’Irtet, nonostante le percentuali da fuori di entrambi i team si abbassino tanto, anche perché le rispettive difese a zona concedono poco. Dieci punti del golden boy casapullese ed un gioco da tre punti di Avella fanno volate i casertani sul 31-23, ma è sempre il lavoro nella propria metà campo ad indirizzare le sorti della sfida verso Casapulla. I tanti recuperi favoriscono la creazione di tiri ad alta percentuale, mentre gli ospiti trovano con difficoltà la via del canestro, tant’è che segnano col contagocce. Damiano fa un lavoro eccellente su Senatore ed anche Lieto è limitato. Di Lorenzo porta in doppia cifra (35-25 al 17’) il vantaggio della truppa allenata da Monteforte, che col quintetto alto va alla grande e dilaga grazie al duo Benenato-D’Aiello (altro siluro dai 6,75) e solo qualche turnover prima del riposo lungo permette ad Abenante, che segna 7 dei 9 punti dei suoi nel periodo, di accorciare sul 42-28 di metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi le polveri restano bagnate e per 2’ il tabellone non si muove; con D’Aiello in panca Olivetti si dà un gran da fare, limitando Vaccaro, Benenato e Di Lorenzo sono implacabili e l’Irtet scappa sul 48-30 dopo 3’30”. Sembra finita ed invece i rivali dimostrano di avere le carte in regola per riaprire la sfida. Senatore torna a fare male, Vaccaro detta legge sotto canestro e con 5 punti è il protagonista principale nel break di 8-1 che riavvicina S. Maria la Carità. Nacca ricaccia immediatamente indietro SMLC con una tripla, ma 5 punti in fila di Lieto riportano per la prima volta il distacco in singola unità (52-43 al 27’). Con le squadre in bonus già da metà tempo, è un continuum di fischi del duo in grigio che regala continui viaggi in lunetta; L’1/6 della Sammaritana ne limita la rimonta, ma il Casapulla regge e torna a +14 ancora con Nacca. Purtroppo l’ennesima ingenuità permette a La Marca di firmare il buzzer beater del 58-46 al 30’. Nell’ultima frazione è subito Irtet ed in 41” una bomba di Nacca ed un lay up di Olivetti valgono il +17. I padroni di casa attaccano con pazienza e fanno circolare bene la sfera, Benenato è incontenibile, Nacca segna la quarta tripla di serata (68-49 a -7’32”) e sul perimetro i varchi sono chiusi, tant’è che la prima opzione offensiva di SMLC diventa Maisano. Il pivot ospite con una striscia di 7 punti tiene in vita i rossoblu, che sfruttano anche il nuovo immediato bonus (Casapulla a quota 4 falli dopo poco più di 3’). L’intensità della formazione presieduta da Renzo Lillo cala e così pian piano i viaggianti si riavvicinano e trascinati dal duo Lieto-Senatore ritornano a -12 al 38’. Olivetti rimette a distanza di sicurezza i dirimpettai, mentre Lieto è l’ultimo ad arrendersi, ma non evita il ko finale.
Ora la serie si trasferisce a Boscoreale: appuntamento per le 20:30 di mercoledì presso la tendostruttura di Via Panoramica.
Irtet Bk Casapulla – Sammaritana Bk S. Maria la Carità 78-66
IRTET CASAPULLA
Benenato 15, Pavone, Di Lorenzo 13, Olivetti 8, Maiello, Pietropaolo 1, D’Addio, Damiano 1, Nacca E. 24, Avella 3, Lillo G. 2, D’Aiello 11. All. Monteforte
SAMMARITANA BASKET
Senatore 12, Lieto 20, Faiella, La Marca 2, Maisano 7, Gargiulo 4, Sicignano 2, Abenante 7, Vaccaro 7, Accardi 5, Vuolo ne, Abagnale ne. All. Morra
ARBITRI: Femminella e Saulle di Salerno.
PARZIALI: 18-19, 42-28, 58-46
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla