Il torneo di calcio, con la partecipazione di società dilettantistiche campane, è dedicato al giovane calciatore della Polisportiva Carinaro scomparso due anni fa.
Il programma della giornata prevede l’inizio alle ore 15, 30 con le prime due semifinali di 50 minuti . Alle ore 17,00 la grande finale che sancirà il vincitore della 1° edizione del Memorial Vincenzo Turco. Dopo la finale si procederà con le consuete premiazioni e un buffet.
In palio non c’è solo un trofeo ma il ricordo di un ragazzo speciale quale era ed è Vincenzo, un ricordo che oggi è più che mai vivo. Nel suo nome l’Associazione Antinea ha la finalità di mantenere alta l’attenzione sulla sport come momento di aggregazione sociale. Come diceva Vincenzo prima delle gare , “divertiamoci insieme e… corriamo incontro alla vita”.
“Come Amministrazione comunale abbiamo patrocinato il primo memorial in onore di Vincenzo Turco per rinnovare la nostra vicinanza e il nostro affetto ai familiari e per ricordare con un segno tangibile un ragazzo a cui tutta la nostra comunità è legata, per la sua instancabile dedizione al calcio a Carinaro e per i valori umani che lo hanno guidato nel suo impegno sportivo a servizio prima dei compagni”. Così ha detto il Sindaco di Carinaro dott.ssa Dell’Aprovitola che sarà presente alla premiazione del torneo. “Di Vincenzo – ha aggiunto il sindaco – portiamo con noi non solo i preziosi contributi dati come atleta, ma soprattutto la delicatezza e la tenacia di un ragazzo che fino alla fine ha mostrato un amore sincero, un desiderio di impegnarsi sempre nell’esclusivo interesse di Carinaro. Questi valori, insieme al suo ricordo, costituiscono un patrimonio che l’Amministrazione, il Consiglio comunale e tutta la città vogliono conservare e lasciare alle future generazioni “.
” Vincenzo Turco stato un esempio di campione nello sport e nella vita che, a distanza di oltre due anni dalla sua tragica scomparsa, è rimasto invariato – afferma l’avv.to Nicola Turco (responsabile locale di Antinea, l’associazione che ha promosso l’evento) che insieme alla famiglia saranno presenti alla manifestazione -. Vincenzo ci ha uniti nel suo modo di vedere lo sport e praticare il calcio spiccando per le sue eccezionali doti tecniche, ma soprattutto per i valori che ha incarnato, quali impegno e sacrificio, rispetto e lealtà. E proprio questa dimensione, questi suoi valori, ogni anno vengono trasmessi dai suoi ex compagni nelle varie squadre dove giocano. Un torneo agonistico dove è certo importante vincere, ma soprattutto vivere un momento di incontro nel nome dei veri valori dello sport. Un particolare ringraziamento va fatto ai gestori del Centro Sportivo Comunale, agli amici e sponsor che senza indugio alcuno nel ricordo di Vincenzo hanno permesso la realizzazione dell’evento”
“Come avevamo promesso – commenta Raffaele Mattiello ex Presidente della Polisportiva Carinaro – abbiamo fatto di tutto per allestire una formazione composta da soli calciatori del Carinaro 2012-2014 e sono molto felice che la squadra si sia riunita. Anche a noi è sembrato questo il modo migliore per onorare la memoria di Vincenzo. Credo che sabato, da lassù, Vincenzo si divertirà nel rivedere in campo i suoi compagni”. conclude l’ex presidente. Appuntamento a sabato 26 marzo 2016 quindi.