Ismail Adim e Khadija Laaroussi (entrambi della Opes – Caivano Runners) hanno vinto la quinta edizione di “Corriamo insieme” disputata questa mattina a Santa Maria a Vico.
Ma sarebbe meglio dire che i due hanno dominato, visto che sono stati in testa fin dall’inizio. Ed è nella prima parte, che le due gare si sono decise. Già ai 5 km infatti Adim era passato avanti in 15’17” con 10″ sul compagno di squadra Soprano, seguito da un terzetto composto da Migliaccio (id.), Sateriale (Amatori Podismo Benevento) e Piermatteo (Mov. Sport. Bartolo Longo). I primi cinque hanno confermato le loro posizioni fino all’arrivo dove Adim ha tagliato il traguardo in 31’13, davanti a Soprano a 41″. Grande lotta per l’ultimo posto sul podio, deciso allo sprint con Migliaccio a 1’46” che con un buono spunto da finisseur ha anticipato Sateriale arrivato a 1’50”. Quinto Piermatteo a 2’17”.
Tra le donne invece il dominio di Laaroussi, tornata a gareggiare da poco, è stato ancora più netto. A metà gara l’atleta, partita fortissimo, era già in testa seguita da Francesca Palomba (Astro 2000 Bn – Agropoli), che viaggiava con la sorella Filomena (id.) staccata di 30″, Amodio (Opes – Stufe di Nerone) a 36″ e l’atleta del posto Razzano (Opes – Podistica Valle). Nella seconda parte di gara, mentre le prime due posizioni rimanevano invariate, con Laaroussi prima in 36’54” e Palomba che arrivava a 2’31”, le posizioni alle loro spalle si mescolavano un po’: alla fine sul gradino più basso del podio saliva Amodio (a 2’49”), precedendo Razzano (a 3’29”) e Palomba (a 4’03”).
La gara, organizzata dai Suessola Runners, si è tenuta su un percorso di 10 km impegnativo ed ondulato,che ha visto partenza ed arrivo in piazza Aragona. Il tracciato prevedeva
una parte iniziale in leggera discesa e quella finale (800 metri) in leggera salita. Difficoltà del percorso, per i circa 1000 partecipanti, accentuate dalle temperature superiori a quelle dei giorni precedenti.
Una gara che ha unito, come succede fin dalla prima edizione, allo sport la solidarietà, visto che ogni anno i Suessola Runners organizzano la gara, devolvendo anche parte (1 euro) delle iscrizioni in beneficenza. Quest’anno i fondi sono stati raccolti per chi soffre di autismo ed in particolare sono stati devoluti al Centro Mafalda Luce di Roma.