Maleventum! È proprio il caso di dirlo. Rievocazioni storiche a parte, l’Irtet Casapulla vede interrompersi proprio in terra sannita la striscia vincente del girone di ritorno, giunta a quota sei ed interrotta presso la tendostruttura di via Galganetti, ostico fortino della Meomartini Benevento.
I gialloviola devono rinunciare a diversi elementi del backcourt, e in avvio partono un po’ contratti. Sul fronte opposto i ‘sempreverdi’ Romano e Iarriccio sono le chiocce ed i principali terminali offensivi dei giovanissimi beneventani di coach Tipaldi, che ci mettono grinta e imbrigliano a dovere i casapullesi. Fin dall’avvio i sanniti costruiscono un piccolo tesoretto, fatto di due, tre possessi e gestiscono nel migliore dei modi il piccolo vantaggio acquisito (15-11 al 10’). D’Aiello ed Olivetti tengono in piedi il Casapulla, che però soffre a trovare sbocchi sul perimetro, anche se resta a contatto sfruttando soprattutto le giocate di Luca Lillo, che porta anche avanti i suoi. I padroni di casa però contengono nel migliore dei modi le ripartenze dei gialloviola, che si aggrappano a Benenato e Olivetti per tenere testa ai biancoblu. All’intervallo lungo si va sul 31-29 Meo e nella ripresa si vedono percentuali più alte, anche a causa di una pressione difensiva minore rispetto alla prima metà. D’Aiello e Benenato portano di nuovo avanti la truppa allenata da Francesco Monteforte, ma Iarriccio è il solito implacabile cecchino. Si entra nell’ultima frazione in perfetta parità, a quota 49, ma la benzina dell’Irtet sembra esaurirsi presto. Iarriccio (12 punti nell’ultima frazione) si carica sulle spalle i suoi e subito sigla lo strappo che si rivelerà decisivo. D’Aiello è l’ultimo ad arrendersi, ma i suoi punti non bastano ad evitare un bruciante ko che allontana il team di stanza sull’Appia dalla vetta, occupata dal Capo Miseno.
GS Meomartini Benevento – Irtet Bk Casapulla 71-62
MEOMARTINI BENEVENTO
n.d.
IRTET BK CASAPULLA
Benenato 12, Di Lorenzo 2, Olivetti 13, Lillo L. 6, Pietropaolo 2, Maiello 2, D’Addio 2, Damiano, Avella, D’Aiello 23, Lillo G.. All. Monteforte
ARBITRI: Saulle e Novi di Salerno.
PARZIALI: 15-11, 31-29, 49-49
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla