Turno poco fortunato per le casertane, ad eccezione dell’Hermes Casagiove che si è aggiudicato l’unico derby di Terra di Lavoro di giornata. Perdono le altre tre compagini casertane, andiamo a vedere i risvolti in classifica.
Il Casalnuovo rallenta la marcia della capolista. Dopo otto vittorie consecutive l’Herculaneum non va oltre il pari a Casalnuovo contro i granata. Un pareggio che non pregiudica affatto il percorso della capolista che ha ancora 13 lunghezze di margine sulla prima inseguitrice e conserva anche il primato di unica compagine imbattuta del girone. Il punto serve al Casalnuovo per mettere un po’ di distanza dalla zona playout: ora i granata si trovano in una posizione di mezzo con 6 punti di distanza dai playoff e 6 dai playout.
La Caivanese prova la fuga. Il successo esterno ottenuto al ‘Torre’ di Santa Maria a Vico sulla Sessana lancia la Boys sempre più sola al secondo posto. Ora il margine sulla terza, che è sempre la Sessana, è di ben 8 punti; guadagnandone altri due, i gialloverdi eviterebbero i playoff regionali, passando direttamente alle fasi nazionali. Oltre allo scivolone della Sessana, c’è da rilevare anche l’ennesima frenata del Portici, che non va oltre il pari con la Sibilla e sciupa l’occasione di tornare da sola al terzo posto. Per contro gli uomini di Borrelli vengono agguantati al quarto posto dal San Giorgio, che si libera di misura della Virtus Volla e aggancia gli azzuri in graduatoria. Le uniche due squadre che provano a restare in scia per la lotta playoff, sono Savoia e Isola di Procida, entrambi vincenti in questo turno, rispettivamente con Arzanese e Gladiator.
Zona rossa. La parte bassa della classifica vede ben 9 compagini invischiate nella lotta per non retrocedere. Di queste un paio hanno un piccolo margine di sicurezza sulle altre; parliamo di Casalnuovo e Real Forio che per il momento sono abbastanza al sicuro con i loro 33 punti in cascina. Un paio sembrano invece spacciate: l’Arzanese con 2 soli punti è già virtualmente in Promozione; anche lo Stasia al momento non raggiungerebbe neanche i playout, avendo 11 punti di distacco dal quint’ultimo posto. Zona playout nella quale rientra la Virtus Volla, che è però in crisi di risultati e non riesce a muovere la sua classifica da diverse settimane. La vittoria più importante di giornata nella zona rossa è quella dell’Hermes Casagiove che batte il Mondragone e lo mette nel mirino; infatti ora sia i domiziani che il Gladiator sono a sole due lunghezze dai giallorossi, che possono quindi ancora sperare nella salvezza diretta. La Sibilla conquista un punto importante contro il Portici e conserva un margine di sicurezza minimo sulle dirette rivali.