Dopo la rocambolesca sconfitta patita in casa ad opera di Virtus Piscinola New Energy si presenta sul campo di VBF Casavatore con la formazione ancora incompleta anche se può contare sul rientro dei lunghi Porfido e Capuano. Esordio assoluto in serie C per il coach Sebastiano Correra in momentanea sostituzione dell’assente Falcombello. Le premesse per una bella gara ci sono tutte: New Energy alla ricerca di riscatto dopo la deludente prestazione di sette giorni fa e VBF Casavatore in striscia positiva e con la ferma intenzione di non sfigurare davanti al proprio pubblico.
Dopo la palla a due avvio molto contratto con punteggio bassissimo per più di metà tempo. Tanti errori in fase di realizzazione e poca determinazione nella costruzione dei giochi rendono poco spettacolo e gioco deludente. Due bombe consecutive di capitan Aprea scuotono i padroni di casa dal torpore dando inizio ad una serie positiva che li porta in break a doppia cifra. Vantaggio che si consolida alla fine del tempo con un divario di 14 lunghezze (25-11). Nella seconda frazione riparte decisamente meglio New Energy anche se ogni tentativo di rimonta viene prontamente rintuzzato dagli avversari per cui a metà tempo il vantaggio è pressoché immutato. Troppi errori in attacco ed una difesa poco attenta penalizzano molto gli ospiti anche se nella fase finale del quarto, spinti da due triple di Danilo D’Orta, riescono a dimezzare lo svantaggio andando a riposo lungo sotto di sole sette lunghezze (43-38). Dopo la pausa il gioco riprende molto equilibrato con New Energy che preme per recuperare riuscendoci gradualmente fino a circa due minuti dalla fine quando due distrazioni della difesa danno via libera ad altrettanti tiri dalla distanza e lo svantaggio ritorna nuovamente ai livelli precedenti con il parziale del tempo che si chiude in sostanziale parità (65-59). Nell’ultima frazione la partita assume toni più accesi con gli ospiti alla ricerca del pareggio. Ma la squadra di casa si dimostra cinica e precisa e riesce non solo a tenere a bada gli avversari ma anche ad allungare, complice una inspiegabile resa di New Energy che adesso riesce a sbagliare l’impossibile e non difende praticamente più. Nei varchi aperti dai sannicolesi entrano e realizzano con estrema facilità oltre ad Aprea, best scorer della gara con 30 punti, anche Angelino (21) e Forlenza (14) sentenziando una chiara vittoria, decisamente meritata (84-71).
Continua il periodo negativo per New Energy che, dopo un convincente girone di andata, in quello di ritorno ha inanellato tre sconfitte su quattro partite. Sconfitte pesanti perché subìte contro avversari assolutamente alla portata e quando in prospettiva si preannunciano incontri con squadre molto più quotate. Uno stimolo a lavorare meglio ed a cercare di sfatare questo momento avverso. Nulla ha potuto l’esordiente coach Correra che ha fatto un ottimo lavoro cercando di far ruotare la squadra in tutti i modi ma troppi atleti hanno giocato sotto tono e con inspiegabile demotivazione. Da menzionare in positivo la prestazione di Alessandro Aldi che ha giocato una eccellente partita, nonostante tutto, e il rendimento sempre positivo di Danilo D’Orta prezioso in costruzione, marcatura e anche nella realizzazione.
VBF CASAVATORE: LECCIA 1, TUFO ne, PEMPINELLA 3, APREA 30, ANGELINO 21, TESTA 4, MAURINO ne, FORLENZA 14, PORCELLINI ne, VIVOLO, DE MATTEIS ne, STARACE 11 – All. ————
NEW ENERGY CEDRI: Danilo D’ORTA 19, DELLA PERUTA 4, AVIZZANO 2, RUSSO, PORFIDO 11, VINCIGUERRA, TOMASIELLO 14, ALDI 11, CAPUANO 10, LAMBERTI – All. CORRERA
A.S.D. SAN NICOLA BASKET CEDRI
ADDETTO STAMPA
ROBERTO CANDELA