Si chiude con un successo, per di più in casa di una diretta avversaria per la rincorsa salvezza, il girone d’andata del San Nicola Calcio 2009. Un 1-2 finale che, a dispetto del peso in termini di classifica, mette ancora una volta in luce il duplice volto di questa squadra, capace di spadroneggiare in lungo e in largo per quasi 60 minuti, annichilendo un Puglianello apparso, a dire il vero, ben poca cosa al cospetto dell’undici schierato (eccezionalmente) da mister Ferraro, salvo poi rischiare di compromettere tutto, nell’arco degli ormai classici 10 minuti di ordinaria follia. Quella che per lunghi tratti si è vista in campo oggi, è una squadra ben centrata in ogni settore di gioco, ma alla quale manca ancora, probabilmente, quella convinzione nei propri mezzi tale da consentire un ulteriore e decisivo salto di qualità. Cronaca della partita:
PRIMO TEMPO: I primi minuti si caratterizzano per una fase di sostanziale studio tra le due squadre, con alcuni velleitari tentativi dalla lunga distanza di marca sannita al 2’ e al 6’: in entrambe le occasioni è Carofano a fallire l’appuntamento con lo specchio della porta. Il primo vero affondo del match per il San Nicola Calcio arriva al 9’ e non ne occorrono altri: Macari, in velocità, prende in controtempo tutta la difesa del Puglianello, lasciando ampia possibilità di manovra sulla destra a Giuseppe Motta, che non ha alcun problema a superare il portiere avversario. Puglianello 0 – San Nicola 1. Lo svantaggio sembra spegnere sul nascere le velleità dei padroni di casa; per la restante parte della prima frazione di gioco il San Nicola diventa assoluto padrone del campo. Valerio si dimostra vero metronomo del gioco, capace di dettare i ritmi e di rilanciare a più riprese la manovra d’attacco; le improvvise accelerazioni di Macari creano il panico nella difesa avversaria. Il Puglianello riesce a rendersi pericoloso solo in due occasioni: la prima su calcio piazzato, con Mastroianni che dai 20 metri, calcia poco alto sulla traversa; la seconda in pieno recupero, propiziata da una grossa ingenuità di Lucci, che consente a Carofano di involarsi in area, ma sia il suo tentativo che il successivo di Mezzullo si infrangono su Gravino. Ed è proprio a seguito della rimessa in gioco del portiere che dai piedi del solito Macari parte il cross che pesca solo soletto in area Famoso che, a pochi passi dalla porta, non può sbagliare. Si va al riposo con la squadra ospite avanti per 2 reti a 0.
SECONDO TEMPO: La seconda frazione di gioco, sembra aprirsi sulla falsa riga della prima: all’ 8’ su uno svarione di Franco dagli sviluppi di una calcio di punizione, Famoso manca l’occasione per mettere a referto la prima doppietta stagionale. La situazione cambia radicalmente al 10’, quando il San Nicola resta in dieci per l’espulsione di Lucci. Il Puglianello cerca di far fruttare la superiorità numerica provando a costruire qualcosa di più concreto in fase offensiva; e l’occasione non tarda ad arrivare: al 26’ dopo una serie di rimpalli ai limiti dell’aria verdeblu, Falato coglie il tap-in vincente con il quale sembra poter riapre la partita. Ma in effetti questa si rivela essere solo un impressione: è infatti il San Nicola ad avere le migliori occasioni da gol; la più ghiotta, quella fallita da Macari al 36’, imbeccato splendidamente da Setaro, entrato nel corso della ripresa al posto di un dolorante Valerio. Prima del triplice fischio finale dell’arbitro c’è ancora spazio per la doppia espulsione di Falato e Di Sorbo, che costringe i padroni di casa a chiudere in 9 contro 10.
Tempo di bilanci, dunque, per il San Nicola Calcio 2009, al termine di un girone d’andata chiuso complessivamente poco al di sotto delle attese della vigilia, che auspicavano al raggiungimento di una tranquilla salvezza. Un dato questo parziale, e che non tiene conto però dell’ottimo momento di forma che sta attraversando la squadra, capace di porre parziale rimedio nelle ultime settimane alla partenza shock di inizio stagione, con le otto sconfitte subite in altrettanti match disputati. Un’analisi questa che emerge chiaramente dalle parole dell’immediato post-partita del dirigente Luigi Di Cirillo: “ Siamo partiti tardi sulla campagna acquisti, ma grazie al mercato di riparazione siamo riusciti a migliorare la rosa a nostra disposizione rivoluzionando la squadra, e i risultati delle ultime sette partite ci hanno dato ragione. Siamo venuti qui oggi nella convinzione di poter portare i tre punti a casa; e lo abbiamo fatto. La squadra ha dimostrato di saper soffrire e di avere carattere. L’ottavo posto dista solo 3 punti e questo deve motivarci a lavorare ancora di più di quanto fatto finora in vista dei prossimi impegni.”
PUGLIANELLO: Franco; Riccio (k); Palmieri (50’ Bellafemmina); Di Sorbo; Falato; Ferrucci; Mezzullo; Saccone (61’ Maffei); Maddaloni; Mastroianni; Carofano; All. Riccardi
SAN NICOLA CALCIO 2009: Gravino; Lucci; Piccinno (76’Piccirillo); Valerio (71’ Setaro); Nuzzo; Ciaccia (k); Motta; Carta; Macari; Famoso (62’ Da Cruz); Manzi; All. Ferraro
Arbitro: Giovanni Di Matteo di Frattamaggiore
Marcatori: 9’ Motta (S); 45’+ Famoso (S); Falato (P);
Note: campo da gioco in discrete condizioni, presenti circa 100 spettatori;
Stefano Casella