Kioto VolAlto-Beng Rovigo, girone di ritorno al via. Tredici gare per coltivare un sogno, tredici sfide da gustare lentamente. Si comincia incontrando il sestetto veneto che all’andata seppe far male alle volaltine. Oggi le cose vanno in maniera diversa. Caserta è in linea con i suoi obiettivi stagionali, le venete arrancano in penultima posizione. .
“ Una sfida da vincere – afferma Federica Barone – ricordiamo molto bene cosa accadde all’andata. Un match giocato bene per un set e mezzo, poi consentimmo alle rivali di rialzarsi e di andare a vincere la contesa. Stavolta non accadrà”.
Rovigo è società sportiva giovane che in pochi anni ha raggiunto traguardi importanti. Nell’ultimo torneo si è arrampicata sino alla finale di Coppa Italia e alle semifinali play-off promozione in A1. Quest’anno, però, le ambizioni sono completamente cambiate. Rinnovata la formazione. Nuovo il coach, Alessio Simone; al suo fianco l’ex atleta polesana Simona Ghisellini, alla sua prima esperienza in panchina e non in campo. Due sole le conferme in roster: Gloria Lisandri (nominata capitano) e Maria Chiara Norgini. Per il resto tutti volti nuovi e con una media età decisamente verde. Una sorta di investimento per il futuro. Sinora, però, le cose non sono andate benissimo. Dieci i punti conquistati e penultimo posto in classifica. All’andata in un PalaBramante appena rinnovato le leonesse di Rovigo seppero battere una Kioto ancora in rodaggio. Quella di domenica si preannuncia, per entrambe, come una gara importante.
“La casertana è una squadra che, dopo la prima giornata in cui ha perso contro di noi, ha ingranato conseguendo dei buoni risultati. – le parole del coach veneto Simone – Ha un roster di primo ordine, ora implementato con Lotti: si tratta di un inserimento importante in quanto il nuovo acquisto fa mirare la squadra decisamente all’obiettivo play off. Per noi sarà una partita delicata; inoltre in trasferta non siamo performanti: anche sotto questo aspetto la squadra deve crescere dimostrando di saper realizzare progressivi miglioramenti. Anche se non sarà cosa semplice, occorrerà recuperare Moretto e Lisandri che non ha ancora raggiunto il 100% delle prestazioni fisiche”.
Questo il roster giallonero Bacciottini, Norgini (L), Fiori (L), Tangini, Furlan, Poggi, Scapati, Moretto, Tomsia, Polak, Grigolo, Lisandri, Vallicelli. All. Simone – Vice Ghisellini.
“ Ci aspettano sfide molto impegnative – prosegue Barone – dobbiamo capitalizzare al massimo ogni occasione che ci offre il calendario. Sulla carta partiamo favoriti, ma è in campo che lo dovremo dimostrare”.
Si comincia alle 18:00. La partita, come da tradizione, sarà possibile seguirla on streaming attraverso il sito www.volalto.net. Previsti collegamenti in diretta con Radio Prima Rete Stereo, aggiornamenti live sulla pagina ufficiale facebook. Infine, martedì 15 alle 18:30 ed in replica giovedì 17 alle 22:30 andrà in onda la telecronaca differita su Tele Prima e Tele Prima sport (canali 91 e 282 del digitale terrestre). Presenti alla sfida anche gli alunni del corso di fotografia curato da Pietro Zanpella Jr, fotografo ufficiale della Kioto.
“E’ un match da vincere a tutti i costi. Vogliamo riscattare la sconfitta dell’andata. Di tutte certamente quella dell’esordio è stata la nostra peggiore performance.
Intendiamoci, Rovigo meritò la vittoria ma noi contribuimmo al loro successo giocando una partita non all’altezza delle potenzialità delle giocatrici.
Oggi i punti persi in quell’occasione sono quelli che mancano per trovarsi in una diversa posizione della classifica”.
Con il match di domenica iniziano una serie di partite delicate che richiederanno il massimo impegno da parte di tutte le volaltine per riuscire a dare una svolta al torneo delle rosanero.
“Sapevamo che il nostro girone di ritorno sarebbe stato diverso da quello dell’andata ma pensiamo ad una gara alla volta con la giusta concentrazione ed il necessario impegno”.