Ripercorriamo attraverso gli scatti di Giuseppe Scialla, il 2015 della Casertana. Partendo dal 6 gennaio e quel rigore di Mancosu fino al 4-1 dello scorso 21 dicembre al Messina. Dodici fotografie che immortalano l’anno solare della Casertana.
E’ il 6 gennaio quando la Casertana affronta al Pinto la Salernitana. A decidere la sfida è un rigore al ’93 di Marco Mancosu che batte Gori facendo esplodere il Pinto. Un inizio anno così nessuno l’avrebbe immaginato…
A Cosenza nel mese di febbraio finisce 2-2 con un continuo botta a risposta tra gli attaccanti De Angelis, Mancino, Cori e Cissè. Un pari che accontenta tutti, poi solita festa sugli spalti.
Col Benevento finisce senza reti in diretta Rai. Ma la Casertana dimostra di non essere inferiore ai sanniti secondi in classifica e in lotta per la serie B.
A Foggia pur dominando (due pali colpiti e quattro-cinque palle gol sprecate) la Casertana esce sconfitta. 1-0 e cammino playoff che si complica.
A Salerno torna il derby dopo 22 anni. Negro porta in vantaggio i granata, Mancosu fa 1-1 con una spettacolare rovesciata. La Casertana avrebbe bisogno di una vittoria per centrare i playoff, ma finisce 1-1. Quinto posto sfumato per un solo punto. La squadra esce tra gli applausi degli ottocento tifosi al seguito.
La Casertana riparte. A giugno viene presentato Zavettieri, si punta ad una stagione di vertice, ma il 18 giugno arriva la doccia gelata. Lombardi si dimette, la Casertana si ritrova senza presidente e in città c’è tanto pessimismo sul futuro.
A Luglio viene eletto Pasquale Corvino come muovo presidente. In panchina arriva Nicola Romaniello e a fine mese si parte per il ritiro di Serino. Ma la squadra è ancora incompleta.
Nel secondo turno di Tim Cup (Lecco battuto 1-0 nel primo) la Casertana fa visita all’Avellino. Bel derby al ‘Partenio-Lombardi’ anche se i lupi si impongono 3-0. Ma sugli spalti 500 casertani che si fanno sentire dall’inizio alla fine.
Inizia il campionato. Vittorie contro Catanzaro e Melfi, poi trasferta di Lecce. Finisce 1-1 con i falchetti che sprecano addirittura l’occasione di vincere. Un ottimo avvio di stagione con 7 punti in tre gare.
La Casertana continua a stupire tutti. Nel derby di Castellammare vittoria per 2-1 firmata Negro-De Angelis e primo posto consolidato. A fine gara grande festa con i 500 tifosi al seguito.
Ad inizio novembre successo per 2-1 sul Benevento. Una doppietta di Negro stende i sanniti facendo impazzire gli oltre tremila sugli spalti. A fine gara soliti festeggiamenti sotto il settore distinti. La Casertana è sempre più prima.
Messina sconfitto 4-1 il 21 dicembre. La Casertana si riprende il primato solitario in classifica chiudendo il 2015 in vetta. Mai nella storia del club un risultato del genere tra i professionisti.