Si è svolta a Velletri (RM) nella giornata di domenica 6 DICEMBRE 2015 la Coppa Italia di karate wtka specialità combattimento (kumite) e Kata (forme), oltre 30 società 304 atleti iscritti provenienti da tutta Italia si sono confrontati di fronte ad un folto pubblico sui tatami del palazzetto dello sport della suggestiva cittadina Laziale.
Grande exploit degli atleti del “Centro Educativo Karate Shotokan” che capitanati dal M° Antonio GRASSO sono saliti tutti sul podio nelle varie e numerose categorie.
Ben 9 finali di categoria su 10 sono state disputate dagli atleti della Associazione Tammarese, tanti gli atleti sul podio, a conferma di quanto ormai la società abbia raggiunto altissimi livelli agonistici… confermando i risultati straordinari di questi ultimi anni, le medaglie sono arrivate nelle categorie di kumite individuale e kata individuale.
Protagonisti della giornata piccoli e grandi Atleti che hanno gareggiato facendo onore alla società Tammarese, hanno dimostrato l’alto livello di competitività della loro preparazione atletica, disputando comunque con grande soddisfazione, ottime gare.
Nella categoria femminile: MARIKA RUSSO ha conquistato una medaglia d’argento (2°posto) nella specialità Kata cinture Marroni/Nere e, per completare la sua strepitosa performance, anche nel kumite ha portato a casa un’altra medaglia d’oro (1° posto).
Per le categorie maschili: il piccolo atleta AULICINO PIETRO che, con un pizzico di sfortuna, nonostante una strepitosa gara, si è dovuto accontentare del 4° posto, sfiorando anche lui la qualificazione.
Nella categoria kata 6/8 anni, spicca il nome di LUCA GRAZIANO che conquista il podio più alto con una medaglia d’oro (1°posto) insieme al piccolo AGOSTINO CANTIELLO con una medaglia d’argento (2° posto).
Nella categoria Kata 9/11anni MARIO URSILLO ha centrato il titolo vincendo la medaglia d’oro (1°posto).
Nella categoria Kata 15/17 anni Cinture Verde /Blu MATTIA STASIO dopo una bella performance ha conquistato la medaglia d’oro (1° posto)
Al seguito sono iniziate le prove di kumite categoria speranze (17/18 anni): strepitosa la performance di LUCA DIGLIO atleta emergente e versatile che conquista la medaglia d’oro (1°posto), entusiasmanti gli incontri di GIUSEPPE DI MONDA e ELPIDIO LILLO che si aggiudicano rispettivamente la medaglia d’argento (2° posto) e la medaglia di bronzo (3° posto)
Nella categoria kumite seniores cinture nere: l’audace VINCENZO SANTONE dopo una serie di combattimenti a denti stretti si piazza sul terzo gradino del podio conquistando la medaglia d’abronzo (3°posto).
Della rappresentativa hanno fatto parte, il Presidente di Giuria Antonio URSILLO, l’arbirto Antonio DELLA MONICA e…infine, prezioso e professionale è risultato l’aiuto del Maestro Antonio GRASSO nelle vesti di arbitro e del Maestro Alberto BOCCIA nelle vesti di coach che, hanno collaborato a stretto contatto con la “C.E.K.S.”
Grande la soddisfazione del Direttore Tecnico M° Antonio GRASSO: “Ero fiducioso e convinto che i ragazzi avrebbero dato il massimo e, so quanto si sono allenati in palestra, ma non immaginavo in risultati cosi prestigiosi, il successo di oggi ci fa ben sperare per altri ottimi risultati. Non è sempre semplice cogliere il risultato sperato, ma è comunque una grande emozione vedere il coraggio con cui i giovani karateka affrontano la gara e il confronto con gli altri, ma prima di tutto con loro stessi.”
Un ringraziamento particolare va alla Concessionaria Volkswagen di Mario VALENTINO e a tutti i genitori, che con costanza e spirito di sacrificio sostengono e accompagnano i ragazzi nella pratica del karate, che è sport e non solo.
Sabatao 12 dicenbre 2015 a S. Tammaro nel Cineforum “Antonio DE CURTIS” si sono svolti, gli esami per il passaggio di cintura dei ragazzi della Scuola di Karate “C.E.K.S.”, diretta dal Maestro – Sensei Antonio Grasso Responsabile Tecnico Regionale della WTKA per questa disciplina.
Sotto la super visione della Commissione Tecnica per gli esami: del Responsabile Nazionale Karate dello “SportNazionale M° Nicolino Zullo; il Commissario Regionale della WTKA M° Giovanni Ronga e il Responsabile tecnico settore Kata M° Alberto Boccia, gli atleti esaminandi hanno fornito una prova molto brillante sin dall’inizio, si sono subito mostrati sicuri e pronti tecnicamente, fisicamente e psicologicamente. La Commissione, ha assistito all’esecuzione da parte dei ragazzi dei programmi previsti e li ha alla fine riconosciuti del loro impegno e delle loro capacità con la nuova cintura e il diploma.
Tra i bambini che, per la prima volta, dopo pochissimi mesi di dura preparazione partecipavano al primo esame di cintura Bianca. Infatti, l’esame è stato brillantemente superato dal piccolissimo RACIOPPOLI Gabriele appena 5 anni e con un mese di pratica è stato promosso a cintura mezza gialla;
Hanno superato l’esame ottenendo il grado di cintura BIANCA/GIALLA:
RACIOPPOLI Gaetano,
SIGNORE Luigi,
USILLO Dyana
Hanno superato l’esame ottenendo il grado di cintura GIALLA/ARANCIONE:
DI CHIACCHIO Alessandro,
DI CHIACCHIO Marco,
GRAZIANO Luca
Hanno superato l’esame ottenendo il grado di cintura ARANCIONE:
CASERTANO Marco,
CANTIELLO Agostino,
AULICINO Pietro
GRASSI Ilaria ha sostenuto la conferma a c. arancione dopo una lunga assenza!
Hanno superato l’esame ottenendo il grado di cintura VERDE/BLU:
LO CONTE Valentina,
DI MONDA Giuseppe,
URSILLO Mario
Hanno superato l’esame ottenendo il grado di cintura MARRONE 3° KYU:
STASIO Mattia,
DIGLIO Luca,
Da sottolineare anche l’esame di conferma a cint. MARRONE 2° KYU da parte di LILLO Elpidio che dopo anni di inattività ha superato questo impegno con autorevolezza.
RUSSO Marika è giunta alla prova con grande entusiasmo, felicissima del fatto che il Maestro Antonio Grasso, l’avesse ritenuta idonea all’esame di cintura nera I dan, ha affrontato l’esame con grinta e determinazione superando brillantemente la prova, dando il meglio e ha davvero ben figurato dimostrando di essere tra i migliori.
L’intenso esame si è svolta secondo il programma alla presenza del Sindaco CIMMINO Dr. Emiddio e del Vice Sindaco STELLATO Ernesto in aggiunta a parenti e amici a sostenere gli Atleti dalle poltrone tra le file della platea del Teatro “Antonio DE CURTIS”.
Molto soddisfatto e orgoglioso il Maestro Antonio Grasso per come ogni singolo atleta si impegna ogni giorno praticando e migliorando e portando in alto il nome della città di S. Tammaro, sia in campo nazionale che in campo internazionale dimostrando che la scuola di Karate “C.E.K.S.” è una realtà ben avviata e in continua crescita.
Per Marika, la cintura nera non è un punto di arrivo, ma solo l’inizio di una storia e, da questo momento comincia la fase di auto perfezionamento del karateka.
Dedizione, determinazione e passione sono state così premiate. Ora la “C.E.K.S.” può contare anche sull’aiuto del neo Allenatore SANTONE Vincenzo, che gli è stato consegnato il diploma con la qualifica di Allenatore di Karate direttamente dal Presidente della Federazione WTKA.
Ore intense ma piene di soddisfazione, orgoglio e speranza.
Un ringraziamento va alla concessionaria Volkswagen di Mario VALENTINO sempre vicino ai nostri impegni sportivi.
In vista dei prossimi appuntamenti del nuovo anno 2016, rivolgo un caloroso grazie a tutti, ai ragazzi per la costanza, agli Allenatori SANTONE Vincenzo e DELLA MONICA Antonio nonché al nostro Presidente di Giuria URSILLO Antonio per il supporto ed infine, da non sottovalutare la presenza e la pazienza dei genitori, sempre pronti ad accompagnare i ragazzi e a sostenerli.